news

Festival di Nandiala 2021.

Si terrà dal 17 al 19 dicembre 2021 la prima edizione del Festival cultura, ritmi e atmosfera di Nandiala (regione Centro Ovest) detto FESTICRAN. Realizzato dall’Associazione di Azioni Culturali e Turistiche del Centro-Ovest, esso è stato presentato nel corso di una conferenza stampa ad Ouagadougou lo scorso 13 novembre, con interventi da parte di diversi esponenti del governo e della politica locale. Era presente anche la medaglia di bronzo olimpica di salto triplo Hugues Fabrice Zango.
Il festival è nato con l’intenzione di valorizzare le potenzialità culturali e turistiche, nonché le tradizioni locali, allo scopo di promuovere ed incentivare lo sviluppo socio economico dell’area. In seno alla manifestazioni si terranno conferenze, dibattiti, visite guidate ai siti turistici, incontri formativi sulla gestione delle imprese a carattere culturale ed una cerimonia di iniziazione ai mestieri tradizionali di 50 ragazzi giovani. Fra le altre “Coesione sociale, riconciliazione nazionale e sviluppo locale: quale contributo della cultura alla nascita del comune di Nandiala?” e la formazione di una dozzina di giovani alla scrittura e declamazione dello slam di cui abbiamo già trattato sulle pagine di questo sito. Si tratta dunque di eventi ed eventi sia pubblici che diretti a degli attori interessati.
Interverranno artisti, gruppi musicali e compagnie di danza tradizionale con spettacoli aperti a tutti; a loro volta, essi avranno la possibilità di confrontarsi con altri artisti ed i vari stakeholder coinvolti, allo scopo di contribuire al miglioramento del festival ed allo sviluppo economico e culturale del comune di Nandiala.


Visualizza mappa ingrandita