Lia Cervato, attuale presidente della Associazione Amici del Burkina Faso, è stata la promotrice dal marzo 1986, dell’attività di sostegno delle popolazioni di quei luoghi, accogliendo le richieste di intervento di Dany Bationo, burkinabè, giovane studente universitario  in agraria a Padova.
Da allora sono stati realizzati molti piccoli e grandi progetti, con l’aiuto di molti volontari, non solo della Provincia di Bolzano, e di alcune istituzioni pubbliche e private.
L’attività è basata esclusivamente sul puro volontariato non retribuito.

La Presidente è affiancata dal Consiglio Direttivo, composto da 6 membri che vengono eletti ogni due anni, tra i quali  viene scelto il Vicepresidente. Agli altri membri del Consiglio Direttivo vengono affidati gli incarichi di: tesoriere, consigliere, addetto ai mercatini e altro. Alcune persone, che frequentano regolarmente la sede, hanno altri incarichi  e occasionalmente possiamo contare sull’aiuto di altri volontari. Non dimentichiamo il gruppo degli uomini, che, instancabili, fanno i lavori più pesanti: ad esempio ritirano mobili, banchi e attrezzature ospedaliere e di ambulatorio, attrezzature da uffici, ecc. che acquistiamo o che ci vengono donate e caricano i container che spediamo. Talvolta tutto questo deve essere smontato per poter essere trasportato, e poi rimontato dove è necessario.

Dalla sua fondazione il gruppo si è dato uno statuto le cui linee guida hanno ispirato ed ispirano  le attività svolte nel corso degli anni.