Abbiamo recentemente parlato su queste pagine del Vovinam Viet Vo Dao, un arte marziale in forte espansione in Burkina Faso.
La Federazione Burkinabé del Vovinam Viet Vo Dao ha organizzato, la sera di sabato 15 luglio 2023 a Ouagadougou, il suo campionato nazionale 2023. Alla competizione hanno preso parte un centinaio di atleti provenienti da sette regioni del Burkina Faso, i quali si sono cimentati in diverse discipline: dimostrazioni, autodifesa, tecniche per l’uso della spada, ecc. Il titolo di campione nazionale se lo è aggiudicato Brice Conombo della regione Centro.
I più soddisfatti sono stati comunque i dirigenti della federazione: come già accennato, per la crescente popolarità e seguito di questo sport, piuttosto giovane in Burkina Faso. Boukary Ouédraogo, vicepresidente della federazione, e Moussa Nassouri, direttore tecnico nazionale, hanno affermato che il livello raggiunto dagli atleti nel torneo è molto buono, soprattutto per quanto riguarda i più giovani, in particolare in alcune discipline molto tecniche. Alcuni di loro si sono rivelati dei prospetti molto interessanti.
Il campionato nazionale serve anche per selezionare gli atleti che rappresenteranno il Burkina Faso nelle prossime competizioni nazionali.