news

Nuova campagna di vaccinazione in Burkina Faso.

Il 14 luglio, il Ministero della Salute del Burkina Faso, l’UNICEF e l’OMS hanno dato il via a una campagna nazionale di vaccinazione contro la poliomielite, della durata di 4 giorni, volta a immunizzare 4,6 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni, con particolare attenzione per coloro i quali vivono in aree di difficile accesso a causa dei conflitti armati.

Immagine al microscopio elettronico del poliovirus.
Immagine al microscopio elettronico del poliovirus. From https://culturacientifica.com/ License CC BY-NC-ND 4.0

James Mugaju, rappresentante dell’UNICEF Burkina Faso, ha assicurato che in tal senso vengono fatti tutti gli sforzi possibili per raggiungere i bambini ovunque, anche quando la sicurezza degli operatori sanitari viene messa a rischio. Sono ben 22.940 gli operatori che girano per il paese per somministrare le 5,3 milioni di dosi di vaccino. La poliomielite colpisce bambini ed adulti: una volta contratta non può essere curata, ma col vaccino è possibile prevenirla.
La campagna prevede la raccolta dei rifiuti biomedici, indirizzati agli inceneritori, grazie all’apporto di 2.450 operatori appositamente formati; 11.470 “influencer” e 3.783 rappresentanti pubblici che passsano di porta in porta per sensibilizzare le famiglie. Le stazioni radio mandano in onda spot e programmi per invitare genitori e operatori sanitari ad accogliere i vaccinatori nelle loro case per immunizzare i bambini. Si stanno anche valutando sistemi alternativi per raggiungere i bambini nelle zone più pericolose, salvaguardando la sicurezza degli operatori sanitari.

Fonte: https://www-unicef-org