Rss

Impianto idrico di Bouanga, quartiere Salse, comune di Sourgbila, provincia di Kourweogo [2012]

CONVENZIONE N. 5426 dd. 24 marzo 2011

La trivellazione del pozzo è stata realizzata dai tecnici della ditta Forages Burkinabè, dopo la ricerca geofisica della falda. Il lavoro di trivellazione è durato due giorni effettivi e la profondità raggiunta è di 62 metri.

Si è provveduto allo scavo di una trincea lunga 4000 mt. per il trasporto dell’acqua passando per il villaggio che si estende per ben 18 km.

La cisterna è stata assemblata a Carrefour e poi trasportata a Bouanga con camion ed una gru venuti dalla capitale; un percorso di oltre 100 km. di strada non asfaltata, in mezzo alla boscaglia poco praticabile.

Si è provveduto alla costruzione della casetta per ospitare il gruppo elettrogeno, il molino, l’alternatore, la carica batteria ed il carica cellulari, la trancia paglia per gli allevamenti. Questa scelta consente di avere nel villaggio un mulino che ridurrà notevolmente il penoso lavoro di macinatura fatto a mano dalle donne. Ad esempio, per ottenere la farina di miglio necessaria per fare la polenta, richiede in media 4 ore di lavoro (pestare il miglio in un mortaio, togliere la crusca e quindi un secondo o terzo mortaio per avere la farina). Al posto di 4 ore di lavoro, ora basteranno 15 minuti e senza sforzo fisico.

Lo stesso mulino a basso consumo, produce corrente elettrica che potrà essere utilizzata per eventuali corsi serali, ricarica batterie, ecc.

Questa scelta è scaturita dopo lunghe discussioni di sensibilizzazione per massimizzare l’uso dell’acqua e degli impianti da parte del gruppo delle donne del villaggio incaricate alla gestione. La loro formazione è durata 10 giorni ed è stata effettuata da tecnici del Ministero dell’Agricoltura.

La partecipazione dei beneficiari e di quelli dei paesi limitrofi è stata attiva e decisiva. Gli stessi si sono imposti lo scavo di mattoni di pietra dalla laterite per la casetta del gruppo elettrogeno. La soddisfazione è veramente grande.

La realizzazione del tutto è stata possibile grazie all’intervento della Regione Trentino Alto Adige.

La spesa ammessa per il progetto è di € 51.801,07. Finanziamento pari a € 40.000.

 

Dany Bationo

 

 

Ancora un attimo...
wpif2_loading
Bouanga_01-1
Bouanga_04-1
Bouanga_05-1
Bouanga_03-1
Bouanga_02-1
Bouanga_06-1
Bouanga_07-1
Bouanga_08-1
Bouanga_10-1
Bouanga_09-1
Bouanga_11-1
Bouanga_12-1
Bouanga_13-1
Bouanga_14-1
Bouanga_15-1

I commenti sono chiusi.