Sistema idrico a Laba – 2014

DICHIARAZIONE DI FINE LAVORI DEL SISTEMA IDRICO A LABA

Il progetto di approvvigionamento idrico del villagio di LABA è stato effettuato al 100%.

Le seguenti operazioni sono state realizzate secondo la convenzione :

  • Trivellazione di un pozzo dopo la ricerca geofisica della falda e la conferma dai tecnici della ditta Forages Burkinabè con contratto dello studio Symphony engineering.

Profondità: 67 metri con 40 metri di colonna d’acqua potabile AL LIVELLO STATICO.

  • Scavo di una trincea per portare l acqua al dispensario oftalmologico, al laboratorio di odontoiatria. Alla sala delle sterilizzazioni agli alloggi del personale(9), al cantiere della scuola professionale per infermieri specializzati, alle unita abitative dei degenti. alla costruenda scuola secondaria di Zawara (Nombamba). Si studia il possibile collegamento per altri utenti. La vita di pazienti, personale e dispensario si trasforma in un giorno dopo la messa in acqua della cisterna, rendendo possibile il rimboschimento per avere non solo piante ma anche ombra in quanto il numero di pazienti passato da circa 25 al mese ad oltre 75 diventa dimora per i meno fortunati anche se la sala conferenza Sta Caterina e “ aperta per accogliere chi non trova la stanza (10 stanze esistenti).

  • Costruzione e trasporto della cisterna da Carrefour fino a Laba grazie ad un camion e una gru venuti dalla capitale. Oltre 150 km di strada non asfaltata in cantiere e poco praticabile.

  • Costruzione della casetta per ospitare il gruppo elettrogeno.. Questo passo è stato reso necessario dopo discussioni di sensibilizzazione per massimizzare l’uso dell’acqua e degli impianti, da parte del comitato di gestione..

  • Formazione all’uso, alla manutenzione degli impianti, alla gestione degli impianti,

  • Al piano di ammortamento e reintegra degli impianti

  • Alla gestione economico finanziaria dell’impianto

  • Alla tarificazione dei servizi : acqua, molino, ricarica di batterie

Questa formazione durata 10 giorni è stata fatta dai tecnici che hanno realizzato questo impianto.

  • Tutte le fasi dell’impianto realizzato dallo studio Symphony Engineering che tra l altro ha realizzato il sistema di distribuzione dell acqua potabile complesso si sono concluse a regola d’arte mettendo a disposizione tanta risorsa vitale per il dispensario ed altri utenti.

  • La partecipazione dei beneficiari diretti nonché di paesi limitrofi è stata attiva e decisiva. Le popolazioni beneficiarie si sono imposte lo scavo delle trincee, portato il materiale per la fissazione della cisterna e prestato manodopera per i lavori di istallazione.

  • Avere acqua e: un lusso quando uno non ne fa l esperienza, Il caldo, la sette, l igiene, dissetarsi e cucinare, mantenere pulito gli strumenti di lavoro, costruire le protesi ecc…cambia il mondo. Grazie per questo prezioso dono.

Infine la realizazzione dell’impianto idrico del centro medico sanitario di Laba è ultimato e funzionante.

 

 

 

Ouagadougou 30 Avril 2014.

In fede

Dr Bationo Danyipo Gérome

 

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.