news

Burkina Faso, Mons. David Koudougou nuovo Vescovo della Diocesi di Tenkodogo

Il Santo Padre ha annunciamo la nomina di S.E. Mons. David Koudougou a Vescovo della Diocesi di Tenkodogo, 

Mons. Koudougou è nato il 1° agosto 1972 a Tenkodogo. Ha intrapreso un percorso accademico di alto livello, conseguendo i suoi studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore Saint Jean Baptiste de Wayalghin di Ouagadougou. La sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 14 luglio 2001, ha segnato l’inizio di un ministero ricco e variegato.

Nel corso della sua carriera, Mons. Koudougou ha ricoperto diversi incarichi significativi che testimoniano il suo impegno e la sua dedizione verso la Chiesa. Ha iniziato come Vicario parrocchiale del Sacro Cuore di Garango (2001-2002), prima di passare a Boussouma come Vicario parrocchiale (2002-2006). Le sue competenze nell’insegnamento si sono manifestate durante il suo periodo come Professore di Diritto Canonico e Omiletica nel Seminario Maggiore di Saint Pierre Claver de Koumi (2009-2013).

Per arricchire ulteriormente la sua formazione, Mons. Koudougou ha conseguito un Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2013-2016). Durante gli anni successivi, ha continuato a servire la Chiesa come Vicario parrocchiale di Saint Paul di Moaga e Officiale del Tribunale Metropolitano di Koupèla, nonché come membro del Collegio dei Consultori dell’Arcidiocesi Metropolitana di Koupèla.

La sua esperienza si è ulteriormente ampliata assumendo il ruolo di Segretario Generale della Commissione Episcopale per i Tribunali ecclesiastici e degli Affari giuridici della Conferenza Episcopale, insieme al compito di Delegato episcopale al Consiglio Diocesano dell’Educazione Cattolica della Diocesi di Tenkodogo (2017-2023). Dal 2023, Mons. Koudougou era Officiale del Tribunale ecclesiastico e membro del Collegio dei Consultori della Diocesi di Tenkodogo, oltre a ricoprire il prestigioso ruolo di Amministratore Diocesano.

La nomina di Mons. David Koudougou a Vescovo rappresenta un riconoscimento del suo incessante impegno e della sua passione per il servizio pastorale. La Diocesi di Tenkodogo guarda con speranza e fiducia al futuro sotto la guida di un pastore tanto esperto quanto devoto. 

 

 

Fonte: Agenzia Fides