news

Sei vittime in un attacco a Bourzanga.

L’agenzia di stampa del Burkina Faso ha riferito che fra 11 e 12 giugno 2022 almeno 6 persone sono rimaste uccise nei villaggi di Alga e Boulounga nel comune di Bourzanga, in seguito ad un attacco da parte di uomini armati. Ingenti anche i danni materiali.

“Intorno alle 18 di sabato Gli aggressori hanno saccheggiato il sito aurifero di Alga, rubato motociclette e cibo, e dato fuoco ai negozi. Purtroppo 4 persone sono state uccise. La mattina del 12 giugno, intorno alle 6 del mattino, sono tornati e 2 persone sono rimaste uccise a Boulonga.” ha riferito una fonte locale, precisando che il bilancio è ancora provvisorio.

A seguito di questa situazione, le popolazioni hanno ripreso a spostarsi verso centri più sicuri come il capoluogo di provincia che è Kongoussi. Le stesse persone erano appena tornate in loco dalla città con la speranza di poter provvedere alla semina dei campi. Erano state allontanate dagli jihadisti a metà maggio 2022, sotto la minaccia di morte. Allo stato attuale, tutti e 43 i villaggi del comune di Bourzanga sono stati evacuati

Lo scorso 21 maggio, lo stesso comune era stato teatro di un conflitto a fuoco fra soldati burkinabé e terroristi, i quali avevano subito la perdita di 40 uomini.


Visualizza mappa ingrandita

 

Fonte: Agenzia di stampa Burkina Faso