Rss

L’ibisco viola

L'ibisco viola
Title: L'ibisco viola
Genre:
Language: Italiano
Publisher:
Published: 2006
ISBN: 88-89674-08-3
ISBN13: 9788889674086
Page Count: 258
sist: 10 3 ADIC

Chimamanda Ngozi Adichie é nata in Nigeria nel 1977. Ha studiato nella cittá universitaria di Nsukka. I suoi racconti sono pubblicati su Granta e The New Yorker. L’ibisco viola é il suo primo romanzo: é stato finalista dell’Orange Prize, selezionato per il Booker Prize e ha vinto il premio Hurston/Wright Legacy per la migliore opera prima. Recentemente é uscito il suo secondo romanzo Metá di un sole giallo, che é stato tra i vincitori del Premio Nonino. Di lei e del suo nuovo romanzo ha parlato recentemente Claudio Magris sul Corriere della Sera (domenica 25 genn. 2009).

L’ibisco viola parla di Kambili, una ragazza di quindici anni che vive a Enugu coi genitori e il fratello. Il padre Eugene é proprietario dell’unico giornale indipendente del paese ed é considerato un modello di generositá e coraggio politico, ma é anche un cattolico fanatico e terribile. Dopo un colpo di stato, che coinvolge anche il padre, Kambili e il fratello vanno a vivere dalla zia, una professoressa universitaria con tre figli. Qui i ragazzi scoprono una nuova vita fatta di indipendenza, amore e libertá, fatta di musica e allegria. Una rivelazione che cambierá la loro vita. Nel L’Ibisco viola la narratrice é maestra nella rappresentazione dei rapporti familiari, insieme arcaici e assolutamente contemporanei, coinvolti nella trasformazione del mondo che coinvolge anche la famiglia.
Di lei ha detto Chinua Achebe (considerato il capostipite del romanzo africano): “Ecco una giovane scrittrice dotata del dono degli antichi cantastorie”.

 

Bianca

I commenti sono chiusi.