Libri
La musica dell'Africa
Title: La musica dell'Africa
Genre:
Language: Italiano
Publisher:
Published: 1986
Series:
ISBN: 88-05-03886-5
ISBN13: 978-8805038862
Page Count: 278
sist: 10 8 NKET

Lo studio della musica africana é uno studio ad un tempo dell’unitá e della diversitá. La gamma delle risorse e delle pratiche musicali indigene rintracciabili in questo vasto continente é ampia e varia come la sua geografia.

L’opera offre una visione d’insieme delle tradizioni musicali dell’Africa nel rispetto dei suoi fondamenti storici, culturali e sociali, la loro organizzazione e la loro pratica, e delinea gli aspetti piú significativi dello stile musicale.

Nella prima parte vengono esaminate le tradizioni musicali africane, la musica nella vita comunitaria, i gruppi esecutori e il loro ruolo nella struttura sociale, e si discute il reclutamento e la formazione degli esecutori.

La seconda sezione offre illuminanti descrizioni degli strumenti musicali indigeni nelle varie culture, mentre la terza si occupa di una dettagliata analisi della musica strumentale e vocale – melodia, polifonia, ritmo, struttura, ecc.

Infine una descrizione della musica in relazione alle altre arti completa l’esame di un soggetto spesso poco conosciuto e mal compreso.

 

Carmen e Bianca