news

Quinta edizione di SMSI, fiera del settore informale in Burkina Faso.

La 5a edizione della Fiera del Settore Informale (SMSI) si è svolta a Ziniaré, nella regione dell’Altopiano, dal 30 novembre al 3 dicembre 2023.

brochure SMSI 2023
brochure SMSI 2023 Source: https://www.facebook.com/smsiofficiel/

La Fiera del Settore Informale (SMSI) è un evento annuale che si tiene in Burkina Faso per promuovere l’imprenditorialità e l’artigianato locale. Secondo un rapporto del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), il 90% della popolazione del Burkina Faso è impegnata in attività rurali tradizionali e una grande parte della popolazione urbana lavora nel settore informale. Il settore informale, che comprende micro, piccole e medie attività non registrate alla camera di commercio e prive di uno status giuridico, è caratterizzato da tecnologie tradizionali o obsolete, da un elevato utilizzo di manodopera, da scarsi livelli di produttività e di qualità, da salari inferiori al minimo stabilito per legge, dall’evasione fiscale; con uno scarso accesso ai mercati organizzati, al credito, alla formazione, ai servizi. La produzione del settore artigianale contribuisce per il 30% al PIL del Burkina Faso. L’idea di fondo della Fiera del Settore Informale è che si potrebbe ridurre l’elevato tasso di disoccupazione urbana attraverso una politica di sviluppo del settore informale, anche in considerazione delle difficoltà nell’attrarre investimenti diretti esteri. La Fiera del Settore Informale è un’opportunità per gli artigiani e gli imprenditori locali di mostrare i loro prodotti e di incontrare potenziali acquirenti e investitori. Si tratta cioè di una sorta di incubatore d’impresa, come quello presente in provincia di Bolzano, chiamato IDM Südtirol – Alto Adige (ex TIS), o Trentino Sviluppo a Rovereto.
L’idea è quella di spingere gli attori dall’economia informale verso quella formale, raggruppandoli all’interno dell’incubatore allo scopo di rafforzarli, in senso lato, ed aiutarli ad accedere al mercato; ciò soprattutto in considerazione dell’attuale situazione di insicurezza dovuta al terrorismo di matrice islamica che imperversa da anni sul territorio.

Nell’ambito delle attività della SMSI, venerdì 1 dicembre 2023 è stato ospitato un incontro intitolato “Ripresa economica e incubazione delle PMI nel Sud Sahel”. Nel corso di questa edizione i rappresentanti del Fondo per lo sviluppo culturale e turistico (FDCT) e il Fondo per il sostegno alla formazione e all’apprendistato (FAFPA) hanno parlato con i responsabili del progetto sulle modalità di “finanziamento e sviluppo dell’azienda”, sui meccanismi, sul supporto e sull’importanza della formazione e dell’aggiornamento continuo. Ovviamente per accedere ai finanziamenti, i richiedenti devono soddisfare dei requisiti; fra questi, l’organizzazione in associazioni o società. anche per avere una visibilità giuridica (e fiscale).

La Camera di Commercio e dell’Industria del Burkina Faso (CCI-BF) è intervenuta con la presenza di Nina Christelle Kiélem, direttrice della fatturazione standardizzata e delle teleprocedure della CCI-BF, tenendo un workshop sul tema “La formalizzazione delle imprese, fonte di ripresa economica”, durante il quale è stata ribadita l’importanza del know how e della formazione per coloro i quali intendono creare, formalizzare la propria impresa. Sono stati poi presentati i servizi e prodotti offerti dalla Camera di Commercio e dell’Industria, dalla creazione dell’impresa al suo sostegno, gestione ed approccio al mercato internazionale, evidenziandone i vantaggi. “Lo Stato ha creato diverse strutture di sostegno, ma le missioni spesso rimangono sconosciute al grande pubblico. Svolgere questo tipo di attività risolve in qualche modo la mancanza di informazioni o la disinformazione sulla missione delle strutture di supporto del settore privato”, ha rivelato Nina Christelle Kiélem.
L’evento è stato accolto con soddisfazione dai partecipanti. Ad esso ha presenziato anche il governatore della regione dell’Altopiano, Sy Assétou Barry. Il focus va ora sulla prossima edizione che si svolgerà a Ouagadougou, nel secondo trimestre del 2024.