news

Concluso campo estivo della robotica per bambini.

Si è conclusa sabato 23 settembre 2023 l’ottava edizione del campo estivo di robotica per 109 bambini/e e ragazzi/e di età compresa fra i 7 ed i 17 anni. Lo scopo è quello di avvicinare i partecipanti al settore ICT ed alla robotica in particolare, in modo tale da favorire il loro interesse e l’avvicinamento al settore, per una futura formazione scolastica in tal senso. Anche in Burkina Faso infatti la vendita di prodotti e soluzione tecnologiche, a partire ovviamente dagli smartphone, è in continua crescita. Spiega Inoussa Sanfo, promotore del campus, che si spera di invogliare le nuove generazioni affinché possano progettare, creare e fabbricare oggetti tecnologici in Burkina Faso.

drone volante
Foto di Caleb Oquendo da Pexels: https://www.pexels.com/it-it/foto/drone-quadricottero-bianco-3186680/

I partecipanti hanno seguito moduli formativi su intelligenza artificiale, programmazione, robotica e pilotaggio di droni, ed alla fine hanno conseguito un attestato. Inoltre al completamento del percorso formativo essi hanno mostrato a genitori e visitatori le conoscenze acquisite e le esperienze maturate.
Secondo gli organizzatori, anche quest’anno i risultati ottenuti sono soddisfacenti ed i bambini hanno seguito e partecipato con grande entusiasmo. Contenti anche i genitori, che hanno potuto affidare i propri ragazzi ad un istituto durante il periodo delle vacanze scolastiche.
Il campus è stato istituito da Académie de Création ed Eveil Scientifique ( ACES ) in collaborazione con il gruppo scolastico Creuset Plus.