Chiesa-cappella di CASSOU (Kassou), Ziro, Centro Ovest – 2012

Quello della Cappella di KASSOU è’ un progetto fortemente voluto da Mons. Josef HOHENEGGER.
Monsignore aveva conosciuto Dany Bationo ancora quando era studente a Padova, prima dellla costituzione del Gruppo “Amici del Burkina-Faso”.
Fra loro c’era un rapporto filiale. Ogni qual volta Dany veniva a Bressanone, lo andava a trovare. Monsignore andò in Burkina-Faso nel 1995 per la consacrazione della cappella di LABA. Negli anni seguenti disse a Dany che voleva il progetto di una Chiesa da costruire con il suo sostegno personale. Cosa che Dany fece presentando il progetto della cappella di Kassou nella Provincia di Ziro. Strada facendo però ci furono delle sorprese: non più una cappella tipo quella di Laba, ma una chiesa più grande perché vi erano molti cristiani nella zona. Un architetto del luogo si prese cura del nuovo progetto.
Ero presente quando Dany portò a Monsignore le nuove planimetrie. Era molto contento ma, alla fine disse che lui non era più in grado di sostenere una costruzione così grande: la sua salute non andava bene e ciò richiedeva spese non previste. Quindi ci pregò di portare a termine la cosa chiedendo un aiuto all’Ufficio Missionario Diocesano ed al nostro Gruppo.
Così abbiamo fatto.
Il 27 maggio 2012, giorno di Pentecoste, la chiesa di Kassou è stata consacrata dal nuovo vescovo di Koudougou Mons. Joachim Ouedraogo ed in questi giorni abbiamo ricevuto le fotografie che ben volentieri pubblichiamo.
La Madonna in legno, è stata scelta da don Roberto Amhof e pagata dal Centro Missionario Diocesano.
L’organo è stato donato da Tiziano AGNOLI di Brunico.
Il tabernacolo è stato donato delle Dame Inglesi di Bressanone come pure la campana.
Se si riuscisse a costruire una canonica, Kassou verrebbe trasformata in Parrocchia della diocesi di Koudougou.

  

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.