news

Impact of New Mining Technologies on Large-Scale and Artisanal Mining in Burkina Faso. – IISD

l’IISD, International Institute for Sustainable Development, è un’organizzazione no profit canadese. Essa ha rilasciato pochi giorni fa un report, a firma Moise Ouedraogo, intitolato Impact of New Mining Technologies on Large-Scale and Artisanal Mining in Burkina Faso. Esso tratta appunto dell’impatto delle nuove tecnologie estrattive nelle miniere industriali ed artigianali in Burkina Faso. Si tratta di un elaborato molto interessante, primo perché focalizzato proprio sulle attività estrattive del Burkina Faso, e secondo perché appena pubblicato, con licenza Creative Commons. Esso è il frutto dell’Intergovernmental Forum on Mining, Minerals, Metals and SustainableDevelopment (IGF), un forum permanente

“incentrato sul miglioramento della governance delle risorse e del processo decisionale da parte dei governi che operano nel settore. Fornisce una serie di servizi ai membri, tra cui: valutazioni all’interno del paese; rafforzamento delle capacità e assistenza tecnica personalizzata; documenti di orientamento e conferenze che esplorano le migliori pratiche e offrono l’opportunità di impegnarsi con l’industria e la società civile”.

Le nuove tecnologie stanno cambiando il volto dell’attività mineraria in tutto il mondo, con implicazioni fondamentali per il numero ed i tipi di posti di lavoro che la miniera richiede, nonché per la salute e la sicurezza; il posto delle donne nell’industria minieraria, le emissioni di gas serra e l’efficienza e la redditività dell’attività estrattiva. Il progetto New Tech, New Deal di IGF ha esplorato quali tipi di tecnologia potremmo aspettarci di vedere, quali potrebbero essere gli impatti e quali tipi di politiche governative sono disponibili per gestire al meglio il rapporto mutevole tra le miniere ed i loro paesi e comunità ospitanti. Questo caso di studio, basato su molte  interviste e ricerche, descrive i principali impatti che il Burkina Faso può aspettarsi, coprendo sia il settore minerario su larga scala che quello artigianale. Lo studio è stato prodotto a supporto del rapporto finale del progetto New Tech, New Deal.

 

La pubblicazione, in lingua inglese oppure francese, è disponibile all’indirizzo: https://www.iisd.org/publications/impact-new-mining-technologies-burkina-faso

 

© 2021 The International Institute for Sustainable DevelopmentPublished by the International Institute for Sustainable DevelopmentThis publication is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.