news

Dogana Burkina Faso, i pagamenti si faranno via Internet!

Giovedì 14 dicembre 2023 a Ouagadougou, la Direzione generale delle dogane ha lanciato la piattaforma elettronica “eDouanes” per consentire agli utenti di risparmiare tempo e denaro utilizzando le TIC.
Nell’ottica dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e della promozione dello sviluppo di applicazioni digitali per la pubblica amministrazione, il governo del Burkina Faso ha intrapreso lo sviluppo di diversi progetti di eGovernment. Fra di essi vi è appunto il portale web eDouanes. Esso è stato sviluppato allo scopo di modernizzare i sistemi di pagamento doganale, dazi e tasse varie, grazie anche all’utilizzo di dispositivi portatili come smartphone e tablet, contribuendo così all’inclusione finanziaria degli utenti dell’amministrazione doganale. Sono previsti diversi sistemi di pagamento, fra cui ovviamente le comuni carte di credito e debito, bonifico bancario elettronico ed app su smartphone. Tutto in sicurezza.
La piattaforma eDouanes è finanziata dalla Banca Mondiale attraverso il progetto Support for Financial Inclusion and Financing of Small and Medium Enterprises (PAIF/SME) per un importo di 2,2 miliardi di CFA a cui si aggiungono 580 milioni di CFA pagati dal governo del Burkina Faso, per un costo totale di 2,8 miliardi di franchi CFA.

Il direttore generale delle dogane, Mathias Kadiogo, ha suggerito che è stato in considerazione dei lunghi tempi di sdoganamento e delle numerose difficoltà incontrate dagli uffici doganali e dagli utenti di questi uffici che il governo del Burkina Faso ha firmato nel novembre 2020 un contratto con la società IKA Conseil per la digitalizzazione del processo di pagamento doganale. L’idea per la creazione di eDouanes è nata con l’apertura di SYDONIA, altra piattaforma su Internet, nel 2019.

Come spiegato dal direttore del progetto , Michaelou Diarra, la piattaforma consta di 3 sezioni; Gabeloy, CDA e sezione bancaria. In tal modo “Permette ai CDA o agli importatori/esportatori di connettersi da casa al proprio spazio, richiamare l’elenco delle proprie distinte di liquidazione e procedere al pagamento del proprio debito. Questo pagamento passerà attraverso la convalida del banchiere nell’area bancaria che indurrà automaticamente la generazione della ricevuta doganale in SYDONIA”. È importante notare appunto anche la capacità di interfacciamento fra le due piattaforme, almeno nelle intenzioni.

Secondo il Ministro incaricato delle Finanze, Aboubacar Nacanabo, eDouanes renderà il dipartimento di Economia e Finanza ancora più efficiente e resiliente per offrire maggiore facilità e semplicità agli utenti nel tempo e nella distanza.

Un aspetto che in fase di presentazione non è forse stato evidenziato, o non sufficientemente enfatizzato, è il fatto che il pagamento elettronico dovrebbe consentire anche un abbattimento delle frequenti pratiche di corruzione che da sempre affliggono il comparto delle dogane del Burkina Faso, uno dei settori pubblici più corrotti in assoluto, secondo quanto riferiscono i media locali.

Dal canto nostro, come associazione che ha spesso a che fare con la dogana del Burkina Faso, ce lo auguriamo vivamente, considerati i frequenti problemi incontrati nel corso degli anni, ed i tempi geologici di completamento delle pratiche.

In attesa che la piattaforma venga messa online, speriamo anche che, in ottica di sicurezza, chi si occupa del sito Internet delle dogane si decida magari ad implementare il protocollo https, prima di offrire servizi con dati sensibili attraverso connessioni non crittografate.

 

 

Fonte: burkina24.com