news

Diversi scontri con i terroristi a ridosso di Ferragosto.

Lo scorso 14 agosto 2023 un’azione coordinata fra polizia e VDP ha consentito di neutralizzare un convoglio di terroristi. Essi sono caduti in una vera e propria imboscata meticolosamente preparata, presso il villaggio di Tarba, comune di Gossina, provincia di Nayala nella regione Boucle du Mouhoun.
Il bilancio, secondo il comunicato ufficiale, è di 12 terroristi uccisi, 6 motociclette ed una bicicletta recuperate, munizioni ed armi in numero imprecisato sequestrate. Nessuna vittima fra le forze dell’ordine.

U.S. Army Africa and Italian Carabinieri assist multinational trainers in Burkina Faso
Italian Carabinieri, Warrant Officer 5 Marco Rigoni and Warrant Officer 3 Andrea Guida instruct Burkina Faso Gendarmerie on United Nations standards for using law enforcement restraining devices. Rigoni and Guida represent the Center of Excellence for Stability Police Units known as CoESPU and augmented U.S. Army Africa- coordinated instructors during a recent three-week law enforcement training event in Burkina Faso. (U.S. Army Africa photo). License CC BY 2.0

Sempre nella stessa area, ma presso il villaggio di Saran, comune di Yaba, si è verificato un conflitto a fuoco fra forse dell’ordine e terroristi nel corso di una perlustrazione del territorio lo scorso 17 agosto. Un poliziotto è purtroppo stato ferito mortalmente, mentre un numero imprecisato di jihadisti sarebbe stato ucciso e ci sarebbe anche del materiale recuperato.

Il 19 agosto a Diougo Yourga, provincia di Koulpelogo nel centro-est, durante una ricognizione, un drappello di poliziotti si è scontrato con un gruppo di terroristi. Si annoverano 5 caduti fra le forze di polizia e 40 fra gli jihadisti.

 

 

Fonte: lefaso.net