Rss

Costruzione di 8 magazzini per foraggio in altrettanti villaggi del comune di Zawara – 2° lotto

Il progetto di costruzione di 8 magazzini per il foraggio, in altrettanti villaggi del comune di Zawara, è stato completato alla fine dell’estate 2019. Esso costituisce l’ideale completamento di quello più ampio di sostegno agli abitanti della zona, in seguito alle pesanti alluvioni del 2016, in cui si era pensato di edificare i suddetti magazzini in 16 villaggi. Il progetto fu suddiviso in due lotti; del primo abbiamo già reso conto qui. Il secondo ricalca quanto già svolto nella prima parte, per cui si riamanda al link.

Questo secondo lotto ha coinvolto i villaggi di Iridie, Ividie, Kodara, Némélaye, Nombamba, Poé, Tiodié, Kotoa; in ognuno di essi, come previsto, è stato edificato un magazzino per lo stoccaggio degli alimenti per il bestiame, all’interno del quale è stata installata una macina. Sono stati inoltre acquistati 103 pannelli di mangime e 223 pallet per poter mantenere i sacchi sollevati da terra. L’importo totale del progetto è stato di € 75.716.

I magazzini sono costituiti da due stanze di 20m3, e le macine possono essere trasportate per essere utilizzate in luoghi diversi, sempre in accordo con i comitati di gestione.

Sono stati organizzati un corso di formazione per la produzione di alimenti ed uno sull’uso e la manutenzione della macina; successivamente  2 corsi sull’ingrasso ovino e bovino, con il coinvolgimento di 200 persone dei 16 villaggi che hanno beneficiato dei magazzini.

Il progetto dei magazzini costituisce un passo importante per permettere alla popolazione locale di reagire ai cambiamenti climatici ed all’allevamento intensivo il quale causa la distruzione degli ambienti forestali, in quanto si ricercano nuovi terreni adatti allo scopo. Grazie anche agli impianti idrici implementati nel corso degli anni, ed alla possibilità di riciclare i residui agricoli e specie forestali autoctone, la produzione agricola ha visto un ottimo incremento, anche nella qualità, e ciò ha permesso alle famiglie di poter contare su nuove fondamentali entrate.  Dato il successo del progetto, nei prossimi mesi ci si attende la costruzione di un mercato di bestiame e di 42 negozi per i villaggi del comune.

Comments are closed.