Lunedì 18 ottobre 2021 le Forze armate nazionali del Burkina Faso hanno fatto pubblicato il resoconto sugli interventi effettuati.
I vari gruppi di interforze dei settori Nord, Centro e Est, Ovest e Sud hanno portato dal 13 al 15 ottobre 2021 all’eliminazione di una ventina di terroristi ed alla distruzione di armi leggere e motociclette nella provincia di Yagha.
A Mansila nel Sahel, i VDP ed i soldati dell’esercito hanno messo in fuga dei terroristi, permettendo il recupero di armi, bestiame ed altro materiale.
Nella regione del Centro Nord, a Dablo, gli agenti della gendarmeria hanno esploso colpi d’arma da fuoco per allontanare individui armati non identificati.
Grazie alla collaborazione delle popolazioni civili, ordigni esplosivi improvvisati sepolti sull’asse Fada-Kantchari sono stati neutralizzati da unità specializzate di ingegneri militari.
La pronta reazione dei militari ad un attacco presso Mangodara nella regione delle Cascate, ha portato ad un conflitto a fuoco che ha causato l’uccisione di due terroristi ed all’arresto di altri due sospettati. In seguito all’operazione, è stato anche sequestrato del materiale atto alla preparazione di ordigni esplosivi improvvisati.
Nessuna perdita di vite umane da parte delle forze armate è stata registrata nel corso delle suddette operazioni.