Il governo ha comunicato di aver sventato un tentativo di colpo di stato martedì 26 settembre 2023. I servizi segreti locali hanno arrestato dei non meglio precisati “funzionari”, presunti colpevoli, nonché dei presunti fiancheggiatori; inoltre stanno dando ancora la caccia ad altre persone che sarebbero coinvolte. Secondo il portavoce della giunta, Rimtalba Jean Emmanuel Ouedraogo, qualcuno cerca di portare la nazione nel caos. Si suppone che dietro vi sia l’ennesimo gruppo di scontenti in seno all’esercito burkinabè. Cenni sibillini all’interno del comunicato riguardo a “gruppi di sobillatori” attivi in particolare sui social network che tendono a coinvolgere determinate personalità tra cui il capo dello stato maggiore degli eserciti e l’ambasciatore del Burkina Faso in Ghana.
Poche ore dopo l’annuncio si + tenuta una manifestazione di piazza a Ouagadougou, per esprimere sostegno alla junta militare al potere ed al suo governo.
Il 27 settembre i media locali hanno dato la notizia che 4 militari sono stati incarcerati, mentre altri 2 sono ancora ricercati.