news

Ouagadougou: Maschere: tra tradizione e modernità.

Maschera tradizionale del Burkina Faso, nella sede della nostra associazione.

Interessante mostra nella capitale Ouagadougou, ad opera dei due fratelli gemelli Assane e Ousseni Ouattara. I due artisti hanno inaugurato lo scorso 8 agosto 2024 un’esposizione delle loro opere, intitolata Maschere: tra tradizione e modernità. Con 25 anni di esperienza professionale nel campo dell’arte essi si interessano prevalentemente  alle collezioni etnografiche. Nelle loro intenzioni, l’evento mira innanzitutto a promuovere la cultura burkinabè, ma soprattutto a rivisitarla in un’ottica di adattamento delle tradizioni ai tempi correnti ed alla sostenibilità. Per utilizzare un espressione oltremodo abusata dalla stampa italiana, un “rinnovamento nel solco della tradizione” insomma. Le opere dei gemelli constano di statuette, sculture, maschere. realizzate con vari materiali, come detto con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Le piccole sculture rivelano un interessante approccio alla plasticità delle figure, al loro movimento, e ciò costituisce un’interessante innovazione rispetto allo stile tradizionale.

Secondo Adama Segda, rappresentante del Ministero della Cultura, questa manifestazione artistica giunge al momento opportuno per promuovere i valori culturali tradizionali attraverso le maschere, uno degli emblemi dell’identità storica e culturale del Burkina Faso. “Queste maschere ci permettono di capire come sono state presentate le cose dai nostri antenati e come tutti i suoi valori ispirati dalla natura hanno giovato alla coesione. Invitiamo tutta la popolazione a visitare la mostra per poter stabilire il legame tra tradizione e modernità”.

Il direttore generale del museo nazionale Christian Dao, ha sottolineato che questa collaborazione con i fratelli gemelli Ouattara rientra fra le funzioni delle strutture museali, ovvero l’istituzione della popolazione. attraverso la di valorizzazione e promozione della cultura nazionale attraverso gli artisti contemporanei che grazie a tali eventi riescono presentare le proprie opere ed attrarre compratori e mecenati, permettendo così di tradurre la propria passione in un mestiere.

 

Fonte: burkina24.com