Una poesia in francese di Rassomane Savadogo, insegnante di scuola, sui devastanti effetti dell’attività mineraria.
Archives for : Burkina Faso news
Hugues Fabrice Zango ha stabilito il nuovo record mondiale di salto triplo indoor.
Lo scorso 18 gennaio, il Presidente del Burkina Faso Roch Marc Christian Kaboré, ha ricevuto in udienza il Controllore Generale di Stato, Dr. Luc Marius Ibriga dell’Autorità Superiore di Controllo dello Stato e Lotta alla corruzione.
Registrati 3 nuovi decessi.
Nuovi fondi per la Grande Muraglia Verde dal One Planet Summit for Biodiversity di Parigi.
Il primo ministro incaricato, Christophe Dabiré, ha concluso la formazione del nuovo governo lo scorso 10 gennaio.
Nell’ambito delle azioni di contrasto al terrorismo islamico nel Sahel, le forze armate francesi di stanza nella regione, e quelle del G5-Sahel hanno recentemente messo a segno alcuni successi nell’ambito dell’operazione Barkhane.
125 nuovi casi di contagio.
Il governo del Burkina Faso ha rilasciato i primi dati del 2021 relativi alle infezioni di Covid-19.
Lo scorso 20 maggio 2020 ACLED, acronimo del progetto Armed Conflict Location & Event Data, ha pubblicato un interessante rapporto riguardante le violenze perpetrate nella macro regione del Sahel.
Lo scorso 13 dicembre 162 casi sono stati rilevati a Ouagadougou, 11 a Bobo Dioulasso, 2 a Kaya, 1 a Boromo, 1 a Fada N’Gourma, 1 a Koudougou e 1 a Zabré.
Ubora, Open Biomedical Engineering e-platform for Innovation through Education, una piattaforma web di tipo collaborativo e di e-learning in campo per combattere il Covid-19
Lo scorso 17 novembre 2020 ONATEL, azienda leader ne settore delle Tlc in Burkina Faso, ha annunciato la disponibilità del servizio FTTH nella capitale Ouagadougou.
30 nuovi casi registrati il 28/11/2020
Un risultato per certi versi sorprendente, non tanto per la riconferma, bensì per il plebiscito che sancisce in modo inconfutabile la vittoria di Kaboré.
Presentato nella capitale Ouagadougou uno studio del CIFOEB sulla governance dell’industria mineraria in Burkina Faso.
L’Organizzazione per il rafforzamento delle capacità di sviluppo (ORCADE) ha organizzato a Ouagadougou, dal 13 al 15 ottobre 2020, un seminario sulla governance del settore minerario in Burkina Faso.
6 milioni di elettori alle urne per eleggere il nuovo presidente ed i parlamentari.
Dal 2009 il Burkina Faso non aveva più registrato casi di poliomielite.
Lo scorso 5 ottobre si è tenuto nella capitale Ouagadougou un incontro fra il Primo Ministro del Burkina Faso Christophe Dabiré ed Oumar Toguyeni, vicepresidente senior per gli affari internazionali e lo sviluppo sostenibile della maggiore compagnia mineraria presente sul territorio, IAMGold.