news

Liberato ostaggio dei terroristi.

Dopo ben 7 anni nelle mani di terroristi jihadisti, Kenneth Elliott è stato rilasciato. Ne ha dato notizia oggi il governo australiano.
Elliott venne rapito dal gruppo Ansar Dine nel gennaio 2016 insieme alla moglie, rilasciata un mese dopo. Nel 2017 il fatto che fosse ancora in vita era stato confermato da un video, nel quale egli era stato ripreso insieme ad altri ostaggi. Probabilmente sia lui che altri ostaggi sono stati scambiati fra vari gruppi di terroristi nel corso della prigionia. Di professione medico, Elliott gestiva insieme alla moglie l’unica clinica medica di Djibo, con 120 letti, sin dal 1972, ed avevano operato anche in Mali e Niger. All’indomani del rapimento, gli abitanti della zona avevano cercato di fare pressione per il loro rilascio. Anche la diplomazia australiana si era ovviamente messa in moto.
Oggi 88enne, l’uomo si trova ora al sicuro nella propria abitazione, circondato dall’affetto dei propri cari. Come rivelato dal ministro australiano Penny Wong, egli ha dimostrato durante la prigionia grande forza e resilienza. Ora è giunto per lui il momento di riposare e riprendere le forze; ci vorrà ovviamente diverso tempo.

Fonte: Ansa