news

L’apertura di Zind-Naaba Appart Hôtel a Ouagadougou: lusso e sicurezza per gli ospiti.

Il paesaggio alberghiero di Ouagadougou si arricchisce di una nuova prestigiosa destinazione con l’attesissima apertura dello Zind-Naaba Appart Hôtel, prevista per mercoledì 30 aprile 2025. Classificato come un hotel a 5 stelle, questo nuovo complesso risponde ad una crescente domanda di appartamenti di alta gamma nella capitale del Burkina Faso. In vista delle giornate porte aperte, programmate per venerdì 11 aprile, i dirigenti dell’hotel hanno tenuto una conferenza stampa venerdì 4 aprile 2025 a Ouagadougou.

Situato a Ouaga 2000, nell’area precedentemente occupata dall’ex Joly Hôtel, lo Zind-Naaba Appart Hôtel si presenta come un luogo d’eccezione. Secondo la sua direttrice generale, Djamila Bonkoungou, l’hotel è da considerarsi come il top dell’offerta per turisti esigenti, assicurando tranquillità, Wi-Fi gratuito, comfort e servizi di alta qualità, ideale sia per le esigenze dei viaggiatori d’affari, che dei turisti in vacanza, potendo contare su appartamenti spaziosi e moderni in un contesto sicuro e sereno. Esso si pone pertanto al vertice delle offerte per l’ospitalità in Burkina Faso, rendendo la destinazione più appetibile soprattutto per la clientela più esigente. 

Come sottolineato dal direttore delle operazioni, David Zongo, lo Zind-Naaba Appart Hôtel conta circa 80 dipendenti e si distingue per le sue infrastrutture all’avanguardia. Dispone di 33 appartamenti di alta qualità suddivisi in tre categorie: 15 appartamenti “Confort” (una camera da letto e soggiorno) al costo di 175.000 F CFA al giorno, 13 appartamenti “Privilège” (due camere da letto e soggiorno) a 210.000 F CFA al giorno e 5 appartamenti “Prestige” (tre camere da letto e soggiorno) a 295.000 F CFA al giorno. La colazione è inclusa per tutti gli appartamenti. Da sottolineare la blindatura delle finestre antincendio in tutto lo stabile, ed una gamma di strutture e servizi di prima classe.
I buongustai potranno gustare i sapori proposti dal ristorante Portofino, con una capienza di 40 posti, che presenta una cucina italiana rivisitata con influenze della gastronomia burkinabè. Inoltre, è presente il Grill, un ristorante dedicato alle grigliate. L’hotel dispone anche di una sala conferenze in grado di ospitare fino a 70 persone, una sala riunioni per incontri più ristretti, due aree SPA dedicate al relax e ai trattamenti benessere, una palestra ultramoderna e due piscine.

Per aumentare la visibilità di questa gemma alberghiera, la direttrice generale ha annunciato che le giornate porte aperte, previste per venerdì 11 aprile 2025, saranno rivolte ai professionisti del settore alberghiero e turistico, alle aziende e istituzioni potenzialmente interessate a collaborazioni, ai clienti e al grande pubblico, nonché ai media e agli influencer. Dopo queste giornate porte aperte, durante le quali Djamila Bonkoungou promette un programma interessante arricchito da offerte promozionali esclusive, animazioni e degustazioni, è prevista l’apertura ufficiale dell’hotel il 30 aprile 2025, alla presenza delle autorità burkinabè.

La costruzione dell’hotel a 5 stelle rappresenta un ottimo segnale per quanto riguarda lo sviluppo del turismo, senza considerare i positivi risvolti sull’occupazione diretta ed indiretta.. Da notare che la catena alberghiera Zind-Naaba del Gruppo EBOMAF include già quattro hotel presenti a Ouagadougou, Dédougou e Lomé; con l’inaugurazione di quello di Ouaga 2000 la società consolida ulteriormente la sua posizione all’interno del panorama dell’ospitalità in Africa occidentale. 

Al di là del mero business, l’inaugurazione del nuovo hotel ha anche una valenza politica. Qualcuno forse ricorderà l’attentato terroristico di Al-Qaeda / Al-Murabitun all’hotel Splendid e ristorante Cappuccino di Ouagadougou avvenuto nel 2016, il quale causò 30 morti e 50 feriti; da allora le condizioni di sicurezza hanno consigliato turisti e visitatori di evitare transiti nel Paese. La nuova costruzione vuole inviare un segnale ai potenziali clienti, che la situazione è ora diversa, lo stabile è sicuro e le persone possono godersi il soggiorno in tutta tranquillità.

Qui sotto potete visualizzare un video dell’hotel, dalla piattaforma Youtube:

Immagini dell’hotel si possono trovare anche sulla nota piattaforma Booking.com

 

 

Fonti: Lefaso.net, Youtube.com