Il 15 marzo 2025 ha segnato l’inizio ufficiale della stagione sportiva 2024-2025 del basket burkinabè, celebrata presso la Casa della Gioventù e della Cultura di Ouagadougou. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 2700 giocatori pronti a sfidarsi per il titolo, con l’obiettivo di succedere all’USFA nella categoria uomini senior e all’AOA nel settore femminile. In questa occasione, si è tenuta una partita dimostrativa tra le squadre “Resilienza” e “Speranza”, che ha permesso di mettere in luce il talento e la passione per il basket presenti nel Paese.
Il presidente della Federazione Burkinabè di Basket (FEBBA), Souleymane Yameogo, ha evidenziato la crescente diffusione del basket in Burkina Faso. Durante la cerimonia di presentazione, ha manifestato soddisfazione per il numero di nuovi club registrati, non solo a Ouagadougou, ma anche a Bobo Dioulasso e in altre regioni. Questo sviluppo è un chiaro segnale dell’interesse crescente verso lo sport e della volontà di promuovere il basket a livello nazionale.
Yameogo ha espresso le sue aspettative riguardo al rispetto del programma della stagione, sottolineando l’importanza di permettere ai professionisti di competere anche oltre i confini nazionali. Il campionato prevede partite sia in casa che in trasferta per le categorie senior, richiedendo alle squadre di affrontare viaggi impegnativi. Al termine della stagione regolare, si svolgerà una fase di spareggio in cui le migliori formazioni di Ouagadougou e Bobo Dioulasso si contenderanno un posto nelle finali, che vedranno confrontarsi i primi due classificati di ciascun girone. Per le categorie minori, il campionato sarà organizzato a livello regionale, con i due migliori club che parteciperanno a un mini torneo contro le squadre provenienti dai centri principali.
Nella regione centrale, il presidente della Lega Adama Sere ha annunciato un notevole aumento nel numero di club registrati, passando da 13 a 20 rispetto alla scorsa stagione. Ha sottolineato i progressi compiuti e ha assicurato che, dopo la partita inaugurale, il campionato potrà essere avviato entro un mese.
Con queste novità, la stagione 2024-2025 promette di essere ricca di emozioni e di sfide entusiasmanti, consolidando ulteriormente la posizione del basket nel panorama sportivo burkinabe.