news

Inaugurato il Mausoleo in onore di Thomas Sankara a Ouagadougou.

L’architetto vincitore del Premio Pritzker, il burkinabè Francis Kéré (autore del progetto Village Opéra di Laongo), ha realizzato il mausoleo situato a Ouagadougou, dedicato a Thomas Sankara, il leader rivoluzionario del Burkina Faso. La struttura, recentemente inaugurata, commemora non solo Sankara, ma anche i suoi 12 collaboratori, assassinati nel 1983, e sorge sul sito del Conseil de l’Entente.

Con un’altezza di oltre 70 metri, il mausoleo si presenta in una forma che ricorda un occhio, con scalinate discendenti a simboleggiare i tredici martiri caduti. Questa architettura audace funge da tributo al trionfo della rivoluzione contro l’imperialismo, sottolineando la visione di Sankara mirata all’autodeterminazione e alla sovranità.

Serge Bayala Imotep, attivista della società civile, ha dichiarato: “Questo mausoleo rappresenta la vittoria della rivoluzione contro le forze reazionarie, il trionfo dell’ideologia di Thomas Sankara, orientata alla sovranità, rispetto alle ambizioni schiaviste dell’imperialismo. È una vittoria per i popoli oppressi contro i loro oppressori. Un trionfo dei colonizzati sui colonizzatori”.

Realizzato con mattoni di laterite, il memoriale è anche un esempio di sostenibilità ambientale, riflettendo alcuni dei principi di Sankara, che promuoveva l’uso delle risorse locali per lo sviluppo sostenibile del Burkina Faso. Il Primo Ministro del paese ha affermato che questo mausoleo è molto più di un semplice edificio; è uno spazio per un risveglio collettivo.

Jean Emmanuel Ouédraogo, Primo Ministro del Burkina Faso, ha commentato: “Questo è un luogo per la coscienza collettiva dei burkinabè, dei combattenti per la libertà e di tutti coloro che apprezzano la pace e la giustizia sociale, nonché il sacrificio compiuto dal Presidente Thomas Sankara e dai suoi collaboratori. Questo mausoleo è anche testimone di un’integrità perseguitata ma duratura”.

Il sito comprende anche un ristorante, una media library, laboratori e uffici, tutti collegati da un viale verdeggiante. L’obiettivo di questo spazio è educare, riunire le persone e fornire un ambiente contemplativo per riflettere sui principi di giustizia ed equità sociale di Sankara.

Il costo del nuovo mausoleo è stato di 654.674.040 FCFA (997.978€) per la realizzazione dei lavori principali. Inoltre, il monitoraggio ed il controllo architettonico sono stati affidati a un’altra impresa per un compenso di 21.900.549 FCFA (33.385€), portando il costo totale a oltre 675 milioni di FCFA. Un investimento “significativo” per onorare la memoria di Sankara e il suo impatto sulla storia del Burkina Faso…

Chissà se Sankara, il “Che Guevara africano”, di ispirazione marxista socialista, avrebbe apprezzato un così grande monumento in suo onore, costato più di 1 milione di Euro (cioè 6 o 7 ambulanze) ?

 

Fonte: africanews.com, www.gulmu.info2, www.aib.media