Festa di di Millan

Festa Millan 2025Ogni due anni, la Festa di Millan si svolge attorno alla Casa di Jakob Steiner. Tredici associazioni offrono cibo, bevande e musica. Anche noi, l’associazione “Amici del Burkina Faso”, abbiamo partecipato quest’anno dall’1 al 3 agosto.
L’impegnativa organizzazione e la lunga preparazione della festa hanno dato i loro frutti, con la creazione di uno stand accattivante. Abbiamo presentato la nostra associazione con luci colorate, poster e insegne dipinte a mano, musica adatta e una varietà di bevande e snack.
Al nostro stand, allestito nella piazza antistante la sede dell’associazione, abbiamo offerto caffè e torte come di consueto. Cogliamo l’occasione per ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno preparato gratuitamente i dolci per la vendita. I passanti sono rimasti entusiasti del delizioso caffè della torrefazione Caroma e hanno apprezzato i dolci offerti. Molti ne hanno portati a casa alcuni per la colazione del giorno successivo. Quest’anno abbiamo venduto anche il gelato in cono, che è stato molto apprezzato, soprattutto la domenica pomeriggio, con il meraviglioso clima estivo. La nostra offerta spaziava dai gusti fruttati a quelli cremosi. L’affogato, così come l’ eiskaffé e l’eisschokolade, sono stati molto richiesti. Un grande ringraziamento va alle pasticcerie e ai gelatai che hanno dimostrato la loro solidarietà alla popolazione del Burkina Faso e ci hanno fornito gratuitamente il gelato. Un ringraziamento speciale va anche al Blaseggerhof, al Bar Mary di Chiusa, alla pasticceria Klemens e alla pasticceria Pupp.

Nel corso dei tre giorni, abbiamo anche preparato e shakerato diversi cocktail. La nostra creazione, l’ “African Sunrise”, ha catturato l’attenzione di tutti, e la Pina Colada ci ha messo di buon umore. Purtroppo, venerdì il meteo non è stato proprio come speravamo. Pioveva e faceva freddo, quindi pochi visitatori sono venuti al nostro stand. Ciononostante, i nostri volontari hanno lavorato con gioia e divertimento al ritmo della musica diffusa dal nostro impianto. Sabato sera, il tempo è stato più stabile, quindi più persone sono venute al nostro stand per sostenerci.
Questo evento ha contribuito in modo significativo alla spedizione del prossimo container di aiuti umanitari alla popolazione del Burkina Faso.
Questo non sarebbe stato possibile senza alcuni dei nostri soci, i loro amici e conoscenti, che hanno contribuito con impegno e passione. Mille grazie a tutti!

 

I.