news

Falangoutou, i terroristi uccidono circa 15 persone.

Almeno tredici persone, di cui 10 gendarmi, 2 Volontari per la Difesa, ed un civile, sono stati uccisi lunedì 31 gennaio durante un attacco terroristico nella regione del Sahel, presso Falangoutou. Si registrano inoltre 5 gendarmi feriti ed una dozzina dispersi. Da parte degli attaccanti, sono stati rinvenuti 15 corpi senza vita. L’esercito sta ancora rastrellando la zona.

Giovedì 26 gennaio, almeno una dozzina di civili erano stati assassinati nel corso di due attacchi da parte di terroristi jihadisti nel centro-ovest del Burkina Faso, a circa 140 km da Ouagadougou. Una settimana prima, altri attacchi nelle regioni del nord e del nord-ovest del Burkina Faso, avevano causato circa 30 vittime, tra cui circa 15 VDP.

La mobilitazione della popolazione civile richiesta dal leader dell’esercito al potere in Burkina Faso, capitano Ibrahim Traoré, allo scopo di combattere il terrorismo, non sembra al momento produrre grandi risultati; al contrario, si registrano violenze perpetrate da gruppi di civili armati contro altri civili sospettati diconnivenza con i terroristi.

Fonti: ABCNews, AlJazeera, altri

 


Visualizza mappa ingrandita