(Italiano) news

Sport, al via la stagione di baseball e softball 2021 – 2022.

Al via i campionati 2021 – 20222 di baseball e softball in Burkina Faso. L’esordio la scorsa domenica 12 dicembre 2021 con un All Star game, una partita tra i migliori giocatori della passata stagione. All’evento erano presenti i massimi esponenti della Federazione Burkinabè Baseball e Softball, capeggiati dal presidente Ibrahima Siboré, l’ambasciatore giapponese in Burkina Faso Kato Masaaki ed Adama Traoré, dirigente della banca che sponsorizza la federazione e le sue attività.

Squadra nazionale di baseball del Burkina Faso (2019) @WBSC
Squadra nazionale di baseball del Burkina Faso (2019) @WBSC

La giornata è stata occasione anche per rimarcare i risultati ottenuti dalla federazione nell’anno precedente, nonostante tutte le difficoltà di cui già abbiamo parlato sulle pagine di questo sito. Secondo il funzionario nipponico Kato Masaaki le due discipline stanno guadagnando terreno in popolarità e tesserati, e tale risultato è stato raggiunto grazie agli sforzi dei vari stakeholder, in particolare – aggiungiamo noi – del governo giapponese che da anni fornisce attrezzature, fondi e tecnici per promuovere baseball e softball.
Fra le competizioni previste per il nuovo anno, vi sono ad esempio, i campionati nazionali senior ed U-15, la coppa interlega di softball femminile e il campionato nazionale di baseball. Si terranno inoltre degli stage a beneficio di allenatori, classificatori, arbitri, e possibilmente seminari per giornalisti ed attività di promozione, secondo quanto affermato dal presidente Ibrahima Siboré.

 

 

Fonte:Lefaso.net