(Italiano) news

(Italiano) Mercato IT, una nuova piattaforma digitale per il trasferimento di beni e servizi in Burkina Faso: Songa Market.

Leider ist der Eintrag nur auf Italiano verfügbar.

Alla fine del mese di aprile 2021 si è tenuta nella capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, la presentazione di una nuova piattaforma digitale per il trasferimento di beni e servizi. Si chiama Songa Market, ed il suo scopo è quello di permettere un più facile accesso a certi beni e servizi locali, anche da parte di chi vive all’estero. Destinata infatti principalmente ai membri della diaspora burkinabé, ma non solo, essa è fruibile in tutto il mondo.
In lingua Mooré songa significa „aiutalo/a“ e ciò lascia intendere il suo scopo. Si tratta di un prodotto del Gruppo Songa, fondato dal dr. Éric Soubeiga negli USA, con sedi in Burkina Faso, Senegal, Sudafrica, Regno Unito oltre che Stati Uniti d’America. La piattaforma è incentrata sull’offerta di quattro servizi: Songa Market, Songa Academy, Songa Santé e Songa Education. L’idea è quella di acquistare un servizio o bene mediante pagamenti provenienti dall’estero, e trasferirlo ad un parente o amico che vive in Burkina Faso. In tal modo, un individuo che non può permettersi l’acquisto di un certo bene, può per esempio chiedere ad un parente che vive all’estero di pagare al suo posto.
Il vantaggio è evidente, la piattaforma facilita l’inclusione finanziaria ed incamera contemporaneamente i guadagni provenienti dall’estero. I pagamenti sono sicuri (ci si appoggia a note società per il trasferimento di valuta digitale, presso le quali è dunque necessario aprire un conto gratuito, oppure alle classiche carte di credito), i costi di trasferimento, fatto eventualmente salvo il tasso di cambio, praticamente azzerati, ha assicurato il dr. Éric Soubeiga.
La tipologia di servizi spazia dalla sanità, all’istruzione, alla cultura ed all’edilizia abitativa, ma anche altri. Tali servizi possono essere forniti da istituzioni governative, privati / imprese ed associazioni. I fornitori possono così contare su di una maggiore visibilità, anche per i piccoli produttori locali, e su di un più vasto parco clienti.

Songa Market è disponibile all’indirizzo internet https://www.songaapp.com ed accessibile mediante app per dispositivi Android ed Apple.

 

 

Fonte: Lefaso.net