(Italiano) news

(Italiano) Loropéni, 3 morti in uno scontro fra diverse comunità.

Leider ist der Eintrag nur auf Italiano verfügbar.

Spesso le notizie sul Burkina Faso che compaiono sui quotidiani nazionali riportano fatti di sangue imputabili a terrorismo oppure miliziani delle forze di sicurezza. Tuttavia non sono rari gli episodi di violenza, talvolta anche con vittime, che riguardano scontri fra diverse comunità ed etnie.
Come ciò che è accaduto fra 10 ed 11 luglio presso Tako-Yoyora a Loropéni, comune della provincia di Poni nella Regione del Sud – Ovest, dove uno scontro ha causato 3 morti, 2 feriti ed un disperso.
Secondo quanto riportato da media locali, pare si sia trattato di uno scontro che ha visto coinvolte le comunità / quartieri Lobi e Dôgôssè. Un giovane appartenente alla prima avrebbe violato le regole cerimoniali della seconda accedendo ad una fonte d’acqua ove si stava svolgendo un rito d’iniziazione. Ciò ha scatenato una spirale di violenza e rappresaglie, tanto che è dovuto intervenire l’alto commissario di Poni, Antoine Sylvanus Domba, per riportare la calma. Egli ha invitato le due parti alla riconciliazione ed a rivolgersi agli uffici competenti per dirimere le controversie, anziché a farsi giustizia da soli. Le due comunità hanno addossato ogni colpa alla controparte. Pertanto, sino a quando la situazione non sarà sotto controllo, la polizia è stata incaricata di pattugliare la zona fra i due quartieri.


Visualizza mappa ingrandita