(Italiano) news

(Italiano) Il 33° Giro Ciclistico del Burkina Faso ha un vincitore.

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar.

bicicletta in Burkina Faso 2008
bicicletta in Burkina Faso 2008 – by ★ Tex ★ is licensed with CC BY-NC 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0/

Lo scorso 7 novembre 2021 si è concluso il 33° Giro Ciclistico del Burkina Faso, o Tour du Faso. L’edizione ha visto lo svizzero Bichlmann Daniels aggiudicarsi l’ambita maglia gialla al termine dei 10 giorni di gara. Al di là delle prestazioni sportive, che hanno comunque visto un generico incremento, la soddisfazione degli organizzatori è stata tanta. Grande il riscontro avuto presso la popolazione che ha potuto osservare gli atleti e la carovana al seguito transitare per le strade, con ali di folla festanti a celebrare i propri campioni. Il giro, come tutte le corse ciclistiche a tappe, ha portato anche un beneficio economico alle località visitate che hanno ospitato ciclisti, organizzatori, personale al seguito e qualche tifoso giunto da lontano.
Non era scontato riuscire a concludere una manifestazione sportiva così importante senza problemi di sicurezza e salute; ricordiamo che il ciclismo in Burkina Faso è lo sport nazionale, e conta molti tifosi. Essere riusciti a portare lo sport più amato in diverse località senza problemi, e qualche momento di svago e gioia alla popolazione, rappresenta secondo gli organizzatori un motivo di grande orgoglio.