(Italiano) news

(Italiano) Gemellaggio fra Dapélogo (BF) e Policoro (IT).

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar.

Lo scorso 12 maggio si è tenuto un incontro online fra i funzionari dei paesi di Dapélogo, regione Plateau-Central del Burkina Faso, e Policoro, in Basilicata.
Scopo, gettare le basi per un gemellaggio fra i due comuni. Per la parte italiana, sono intervenuti il sindaco della città di Policoro, dott. Enrico Mascia, il prof. Pietro Venezia, chirurgo del Policlinico di Bari e promotore dell’iniziativa, e l’Ambasciatore italiano Andrea Romussi. Per Dapélogo invece il segretario generale del municipio, Salif Guira ed il presidente provvisorio del comitato di gemellaggio, Daouda Emile Ouedraogo. Hanno inoltre partecipato dei docenti delle scuole superiori delle due parti.
Al centro del progetto, lo scambio culturale, economico e sociale, l’instaurazione di un rapporto di amicizia e collaborazione atto ad incrementare la reciproca conoscenza. A tale scopo si partirà proprio dalle scuole: „Il mix culturale nelle scuole delle due realtà che si prefigge il progetto consentirà ai ragazzi di imparare tanto dalle rispettive culture con rispetto reciproco e permetterà di promuovere l’apprendimento e la condivisione di esperienze educative capaci di creare le condizioni per uno sviluppo armonico tra gli studenti delle scuole superiori“ – ha dichiarato il sindaco Mascia, entusiasta per l’iniziativa. Le pratiche per la formalizzazione del gemellaggio sono state iniziate nei giorni scorsi.


Visualizza mappa ingrandita – Dapélogo, provincia di Oubritenga, regione Plateau-Central –

 
 
Fonte: materanews.net, ecodellojonio.it