(Italiano) news

(Italiano) FEMABO, 2a edizione del festival musicale a Bobo Dioulasso.

Leider ist der Eintrag nur auf Italiano verfügbar.

La seconda edizione del Festival musicale Allons à Bobo (FEMABO) si terrà dal 26 al 30 aprile, presso lo spazio Gana-So, situato nel quartiere di Belleville, nell’arrondissement 7 di Bobo-Dioulasso. nella città di Sya. Questa edizione si colloca sotto il tema „La musica, fattore di resilienza per una nazione prospera e inclusiva“. L’annuncio è stato dato durante una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di venerdì 17 marzo 2023, a Bobo-Dioulasso.

Dopo una prima edizione di grande successo nel 2022, il comitato organizzatore del festival musicale Allons à Bobo (FEMABO) ha deciso di ripresentarlo. Tema della kermesse „La musica, fattore di resilienza per una nazione prospera e inclusiva„. Non si tratta ovviamente di un caso, bensì di una scelta ponderata in un momento storico della nazione in cui il terrorismo islamico fa di tutto per portare la società alla disgregazione. La musica da sempre funge invece da fattore aggregante e pertanto Siaka Coulibaly, promotrice del festival, ha proposto la succitata tematica. La stessa, nota che la musica burkinabè non gode proprio di una grandissima popolarità; scarsa la promozione, lo sviluppo, gli eventi dedicati, mentre il panorama è dominato dalla musica straniera. Il festival musicale Allons à Bobo intende dunque fungere da trampolino di lancio per melodie ed artisti locali, con un occhio particolare a quelli emergenti. Promuove inoltre le collaborazioni fra artisti e stili musicali diversi, anche attraverso appositi spettacoli. In seno all’evento si terranno convegni, formazione, eventi artistici, la carovana di sponsor e partner, una fiera di prodotti locali con gli immancabili stand gastronomici, e l’ormai consolidato villaggio dei bambini, con giochi.
Fra gli eventi formativi, annoveriamo anche un corso tenuto dal Burkinabe Copyright Office (BBDA) per artisti e presentatori radiofonici.

bala
bala

Ci sarà anche una serata dedicata al balafon, una specie di xilofono tradizionale, che è stata chiamata „serata cabaret„. Inoltre un gruppo di disc-jockey contribuirà ad intrattenere i presenti.
Gli artisti provengono da apposite selezioni su base territoriale, con la discriminante di aver pubblicato o prodotto almeno un lavoro nel 2022.
Fin qui, il programma già consolidato. Oltre a ciò, il festival prevede la serata dedicata alle Forze di Difesa e Sicurezza, la campagna volontaria di screening per HIV e malattie a trasmissione sessuale, l’intervento di alcuni vincitori della Settimana Nazionale della Cultura e due serate live (in apertura e in chiusura). Dunque un programma estremamente ricco, in grado di soddisfare un pubblico ampio e variegato che, secondo le previsioni, non mancherà di giungere copioso per poter assistere ad un evento davvero imperdibile per gli amanti della musica.