Libri

(Italiano) Aggiornamento elenco libri dell’associazione

Leider ist der Eintrag nur auf Italiano verfügbar.

Desideriamo informare i lettori del sito che, nell’ottica di potenziamento dello stesso, è stata avviata un’attività che interessa la biblioteca dell’associazione. Sappiamo che coloro i quali ricercano i titoli in nostro possesso su internet, vengono inviati dai motori di ricerca sulle corrispondenti pagine del nostro sito. Pagine che sono irrimediabilmente vuote, e ciò lascia ovviamente i visitatori scontenti e disillusi come quando si apre la confezione regalo di un fax e ci troviamo dentro un paio di scarpe usate.

Il motivo è che quando il sito fu messo in linea esistevano certi presupposti, che poi sono venuti a mancare. In particolare si era pensato di mettere online l’elenco dei libri, possibilmente aggiornato, presenti nella biblioteca dell’associazione, e di aggiungervi via via una descrizione oppure una recensione. Purtroppo ciò non è stato fatto, l’elenco dopo un certo periodo non è stato più aggiornato, e nessuno ha inviato descrizioni e recensioni dei libri. Sono mancate le risorse umane per le suddette attività, nonostante impegni dati e poi non mantenuti. Fra parentesi, se qualcuno avesse voglia di inviare all’associazione descrizioni o recensioni dei libri in nostro possesso, oppure darci una mano per catalogarli, sarebbe un aiuto apprezzato.

Negli anni passati sono state scritte e pubblicate sui notiziari alcune recensioni: è stato deciso di recuperarle e pubblicarle sul sito, in modo tale da mettere a disposizione dei visitatori quanto già realizzato. Non sono molte, ma meglio di niente, in attesa di qualcuno che fornisca nuovo materiale. È stato perciò deciso di rifare la sezione del sito che riguarda i libri, con un nuovo modulo WordPress per la loro gestione. Inoltre stiamo tentando di recuperare quanti più dati possibili dagli elenchi digitali in nostro possesso. Dati come casa editrice, autore, anno di pubblicazione, codice isbn e così via. Così facendo anche la ricerca su internet dovrebbe risultare facilitata.