(Italiano) progetti

Impianto I

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar.

Dichiarazione di fine lavori del sistema idrico di POUNI.

Il progetto di approvvigionamento idrico dei villaggio di Pouni, comune di Didyr in Provincia del Sanguie è stato realizzato come previsto.
– Durante una assemblea generale si è deciso di istallare una fontana a ogni punto che ospita infrastrutture  collettive: Dispensario e ostretricia, scuola elementare e nuova scuola secondaria. Tutte le altre strutture quali mercato, chiesa, moschea e tempio apostolico dei protestanti vanno collegati dopo pagamento di un forfait pari a quello in vigore presso la nazionale delle acque.
– Il sistema idrico viene gestito da un comitato eletto del villaggio e funziona in base alla legge sulla gestione dei sistemi locali di distribuzione di acqua potabile ad uso comunitario. QUESTO ORGANO È SOTTOPOSTO AL PAGAMENTO DELLE TASSE COMUNALI.
– Soffiatura del pozzo per verificarne la portata e la risalita dinamica dell’acqua dopo pompaggio e varie prove di pompaggio per assicurarsi che il pozzo regga ed anche per fissare la sonda.
– Dimensionamento e acquisto dello impianto di pompaggio con relativi disposizioni di protezione.
– La cisterna costruita nelle officine di Laba poi trasportata tramite camion gru a Pouni dove i lavori di genio civile erano pronti per l’erogazione a 8,5 metri dai livello terreno.
– Scavo di una trincea dorsale lunga 4000m per il trasporto dell’acqua passando attraverso il villaggio che si estende in lunghezza su oltre 8 km lineari. Lo scopo è di avvicinare le fontane alle abitazioni in modo da ridurre le distanze di accesso.
– Costruzione e trasporto della cisterna da Laba ( Carrefour fino a Bouanga) grazie ad un camion e una gru venuti dalla capitale. Oltre 150 km di strada non asfaltata in mezzo alla boscaglia poco praticabile.
– Costruzione del recinto di protezione dei gruppo pompa solare per ospitare i panelli solari da 3Kw con pompa Heinz. Questa scelta consente di avere nel villaggio. Senza sforzo fisico notevole, le famiglie hanno accesso all’acqua potabile in vicinanza delle case, risparmiando tempo e togliendo le ragazzine dal duro trasporto dell’acqua in testa con dei pesi di oltre 30 kg.. Questo passo è stato reso necessario dopo discussioni di sensibilizzazione per massimizzare l’uso dell’acqua e degli impianti, da parte del gruppo delle donne del villaggio.
– Formazione igienico sanitario sull’uso dell’acqua e del suo risparmio, protezione della falda e delle condotte interrate.
– Formazione all’uso, alla manutenzione degli impianti, alla gestione degli impianti, al piano di ammortamento e reintegra degli impianti.

– Alla gestione economico finanziaria dell’impianto.
– Alla tariffazione dei servizi: acqua, nuove istallazioni.
Questa formazione durata 10 giorni è stata fatta dai tecnici del Ministero dell’acqua su richiesta dell’associazione Amici del Burkina Faso e di quella locale di Pouni.
– Tutte le fasi dell’impianto realizzato dallo studio Symphony si sono concluse a regola d’arte mettendo a disposizione almeno 10 litri di acqua potabile a disposizione delle famiglie ( circa 8 000 persone).
– La partecipazione dei beneficiari è stata attiva e decisiva. Le popolazioni beneficiarie si sono imposte lo scavo delle trincee. Questo impianto è stato rinforzato con uno da 10 metri cubi con due cisterne in PVC a cura del villaggio onde coprire altri quartieri che erano molto lontani.
Infine la realizzazione dell’impianto idrico di Pouni è ultimato e funzionante.

Ouagadougou 28 Gennaio 2016.

In fede
Dr Bationo Danyipo Gérome

A fronte di un costo totale del progetto di € 37.935, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige concesse un finanziamento di € 30.000.

Loading Images
wpif2_loading
DSCF2430
DSCF2429
DSCF2041
DSCF2426
DSCF2427
DSCF2128
DSCF2008
DSCF2046