Lo scorso 31 luglio 2024 le forze armate burkinabè hanno eliminato Dicko Tidjane alias Abu Darda, di 37 anni, leader di un gruppo di circa 250 terroristi del movimento GSIM.
I terroristi avevano attaccato il villaggio di Napade, comune di Soudigui, nella provincia di Kulperogo, venendo però respinti dall’esercito. Il bilancio racconta di 103 assalitori uccisi; fra di essi appunto il loro capo, Dicko Tidjane. L’uomo era ricercato da tempo. Addestrato presso la base terroristica di Tiourel / Kabonga sin dal 2019, si era guadagnato una sinistra fama. Era ritenuto responsabile di numerosi attacchi terroristici nei comuni di Soudigui, Sangha, Ouargaye, Koogo, Mene, Yurga, Bagamoussa, Yonde e Napadee nella provincia di Kulplogo.
Si faceva chiamare Abu Darda, personaggio realmente esistito, che fu uno dei più rinomati Compagni, fra gli Anṣār, del profeta Maometto. Egli si convertì all’Islam dopo la vittoria musulmana nella battaglia di Badr, il primo importante evento bellico islamico, del 624.