
Il campionato nazionale di rugby a 7 si è concluso domenica 23 febbraio 2025, a Ouagadougou, con la vittoria dei Lions di Bobo-Dioulasso, che hanno battuto la compagine Rugby Club des Forces Vives di Bobo-Dioulasso con un punteggio decisivo di 19 a 7. Si tratta del secondo titolo consecutivo per i Lions, che confermano così la propria supremazia nel campionato nazionale. Da notare comunque che anche i vice campioni sono della stessa città, a conferma di un movimento territoriale in grande fermento e salute.
L’evento ha visto una buona affluenza di pubblico, considerato anche che si giocava nella capitale del Burkina Faso, a circa 350 Km dalla “casa” delle due squadre finaliste, l’entusiasmo di atleti e pubblico palpabile.
Il capitano della squadra, Abdoul Kader Ouédraogo, ha condiviso le sue sensazioni dopo la vittoria: “Ci anima un sentimento di orgoglio. Dopo ogni partita, sorridiamo per assaporare la nostra vittoria. Anche oggi, siamo campioni nazionali. Il nostro segreto è solo l’allenamento, ci alleniamo mattina e sera”.
Nouroudine Guinko, presidente della Federazione Burkinabè di Rugby, ha elogiato i giocatori per lo spettacolo offerto, evidenziando la crescita e lo sviluppo della disciplina nel paese. “Per noi, è un sentimento di soddisfazione e gioia poter organizzare questo campionato. È il nostro battesimo del fuoco, e oggi siamo fieri di portare avanti questa attività. Il livello complessivo è buono e fino alla finale la gente ha lottato, e guardando anche i risultati, non ci aspettavamo tutto questo”, ha affermato Guinko, sottolineando l’importanza di continuare gli sforzi per elevare il rugby burkinabè sia a livello nazionale che internazionale.