progetti

Costruzione di 4 alloggi per gli insegnanti della scuola di Tiodie

DICHIARAZIONE DI FINE LAVORI RELATIVA ALLA COSTRUZIONE DI N.4 ALLOGGI PER I DOCENTI E AMMINISTRATORI PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI Tiodie, comune di
Zawara, Provincia del Sanguie, Regione del Centro Ovest. Burkina Faso

Convenzione
Prot N.407 del 15 Luglio 2019 REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE/GRUPPO MISSIONARIO AMICI DEL BURKINA FASO.

Introduzione e presentazione

Il villaggio di Tiodie fa parte dei 16 villaggi che compongono il comune di Zawara.
Questo progetto di costruzione di alloggi viene a completare la prima parte gia’ realizzata. La parte realizzata consisteva nella costruzione di un blocco pedagogico da 4 aule, 2 blocchi di bagni per gli alunni.
Dall’inizio dell’anno accademico 2019/2020m 70 ragazzi hanno potuto rimanere nel proprio villaggio per avviare la scuola secondaria.
Il governo attraverso il Ministero della pubblica istruzione ha messo un corpo docente a disposizione per la didattica con 3 insegnanti permanenti e 5 pendolari. La direzione pedagogica e’ stata affidata per l’inizio al preside della scuola secondaria di Zawara. Sempre da Zawara che dista una decina di chilometri una funzionaria veniva per mezza giornata per la gestione contabile e la ragioneria. Questa situazione verra’ normalizzata per il 2020/2021 con l’arrivo di nuovo personale.
La creazione e l’apertura di una scuola secondaria ha consentito di ridurre il numero di ragazze e ragazzi costretti di frequentare scuole lontane da dove ogni fine settimana dovevano rientrare a casa per rifornirsi per mancanza di risorse, frigo per la conservazione e sopratutto la lontananza dalle famiglie per ragazze e ragazzi di eta compresa tra 12 e 14 anni che spesso si allontanavano per la prima volta. I benefici multipli sono per le famiglie, i ragazzi e tutta la comunita’.

 

Sostenibilita’ e durata.

Il progetto e’ sostenibile perche’ le spese di funzionamento sono a carico del comitato locale di gestione, il governo assicura lo stipendio del personale e la pulizia dei locali e bagni incombe agli alunni sotto l’inquadramento dei docenti.
Con il contributo si e’ allestito una cisterna per la distribuzione di acqua potabile a tutto il villaggio. Il numero di infrastrutture civili ( acqua potabile, centro sanitario, scuola elementare, scuola secondaria, presenza di una ambulanza per il trasporto verso gli ospedali lontani per gli interventi pesanti o per consultazioni mediche) cambia radicalmente la vita della popolazione con un forte impatto sulla qualita’ della vita e sopratutto la fissazione dei giovani nel proprio paese. E, frequente sentire gli anziani parlare di rivoluzione e del cambiamento qualitativo con la possibilita’ per loro di veder crescere i propri figli e assicurare loro un lavoro decente e non trasmissibile per mancanza di alternative.
La presenza della scuola crea i futuri dirigenti del paese e poi e’ come una finestra aperta sul mondo che consente di conoscere il mondo e allargare la veduta e il panorama sulle conoscenze e il sapere. La scuola permette a ragazzi di una mezza dozzina di villaggi di conoscersi e confrontarsi.
Con la costruzione degli alloggi, i docenti pendolari spenderanno almeno 12 ore nella scuola consentendo ai ragazzi di studiare fuori dagli orari convenzionali che vanno dalle 07h alle ore 12h30. Le aule essendo chiuse tutti gli alunni sono costretti di sgomberare. La permanenza dei docenti e’ un fattore che impatta positivamente la comunita’ scolastica ma anche il villaggio che si trova ad avere dei consiglieri rispetto alle cose amministrative nonche’ frena le migrazioni. Con la presenza in loco, viene a crearsi una vera comunita’ educativa e i ragazzi disporranno di un centro di ascolto e di orientamento pedagogico attraverso la presenza di una amministrazione che consente anche fuori orario di accogliere i ragazzi che hanno difficolta’ con le famiglie. Questa presenza permanente aiuta ad evitare gravidanze precoci e non desiderate, matrimoni forzati ecc..I ragazzi dispongono di educatori per aiutarli nella crescita. Una scuola secondaria accoglie ragazze e ragazzi di eta’ compresa tra 12 a 17 anni dopo aver ultimato la scuola elementare.
L’unica scuola elementare da 6 aule esiste dal 1983 e era l’unico grado di insegnamento. Con la scuola secondaria a Tiodie, i ragazzi potranno col tempo ( 4 anni) studiare fino alla maturita’ e veder crescere le proprie opportunita’.
La costruzione degli alloggi e’ percepito come un nuovo polo abitativo e gia’ nelle vicinanze si creano negozi, un piccolo bar ecc…varie iniziative commerciali per soddisfare i bisogni elementari di alimentazione e approvvigionamento con materiale pedagogico ( quaderni, birro, matite…)
Il villaggio ha rimboscato alcuni spazi verdi per creare ombreggi e delimitare l’area scolastica e proteggere le infrastrutture. Nei prossimi anni si vedra’ il bosco scolastico e gl allevamenti di pollame e pecore fatti dagli insegnanti residenti come da foto.
Con un massimo di 70 alunni per aula in un prossimo futuro il governo dovra’ raddoppiare le classi e gli alloggi per per far fronte allo sviluppo demografico e risolvere la problematica della crescita esponenziale della popolazione. La scuola media di Zawara che ha meno abitanti accoglie ancora alcuni alunni di Tiodie che si fanno in bici o a piedi i 16 kilometri ogni giorno. Il corpo docente di Tiodie ha la facolta’ di organizzare corsi serali per dare la possibilita’ di frequentare ad altri alunni in sovra numero perche’ alloggiati in situ.

Con la fine della costruzione degli alloggi con servizi annessi, questo anno, si deve ricordare della avvenuta costruzione del blocco pedagogico, amministrazione e bagni degli alunni gia’ ultimati e in servizio.
Il contributo del villaggio e’ stato decisivo con il ruolo di primo piano delle donne che hanno portato l’acqua per tutta la durata del cantiere.
Si vede sorgere nelle vicinanze della scuola secondaria altri cantieri di costruzione di alloggi da parte della popolazione. Certi alloggi verranno affittati ai nuovi insegnanti e anche ai numerosi ragazzi dei villaggi vicini che non hanno casa a Tiodie.
La scuola essendo abitata dai docenti residenti, una comunita’ scolastica si sta creando dando una nuova dinamica al villaggio con l’arrivo di artigiani riparatori di bici, motorini, piccoli rivenditori di credito telefonico, venditrici di spuntini per gli alunni, ecc..
In unione con tutti i beneficiari del progetto di costruzione dgli alloggi per gli insegnanti della scuola media di Tiodie, ringraziamo la Regione del Trentino Alto Adige.

Dichiaro sotto la mia propria responsabilita’ la fine dei lavori di costruzione degli alloggi per gli insegnanti della scuola media di Tiodie.
In tutto abbiamo :
1 blocco pedagogico con annessi bagni esterni per le ragazze e uno per i ragazzi
1 blocco amministrativo con annessi bagni esterni per il personale amministrativo e docente
1 alloggio per il direttore con annessi bagni, doccia e cucina esterni.
4 alloggi per i docenti residenti con annessi bagni, doccia e cucina esterni per ogni alloggio.
Il villaggio sta costruendo a spese proprie la casa del custode e una cucina esterna per gli alunni che beneficeranno di u pranzo al giorno.
Inoltre sul terreno concesso dal comune ampio 10 ha si rimbosca ogni anno circa 200 piante da ombra , un campo sportivo e in progetto ci sara’ un pozzo o un allacciamento idrico dal sistema di distribuzione di acqua potabile cofinanziato dalla Regione Trentino Alto Adige. Nel 2019 il comune ha costruito un dispensario, una maternita’ e un deposito farmaceutico. Questo anno verra’ creato il centro fisso per le vaccinazioni e corsi di sensibilizzazione sul covid19. La scuola dispone di dispositivi lava mani e ogni alunno e personale ha ricevuto dal governo due mascherine di cotone lavabile cucito in loco.

 

In fede
Dr BATIONO Danyipo Gérôme. Laba 30 Juin 2020

Il progetto è stato realizzato grazie ad un finanziamento di € 70.000 da parte della Regione Trentino Alto Adige.

Ancora un attimo...
wpif2_loading
Tiodie-alloggi-insegnanti-2_IMG-20200827-WA0002
Tiodie-alloggi-insegnanti-3_IMG-20200827-WA0003
Tiodie-alloggi-insegnanti-4_IMG-20200827-WA0004
Tiodie-alloggi-insegnanti-5_IMG-20200827-WA0005
Tiodie-alloggi-insegnanti-6_IMG-20200827-WA0006
Tiodie-alloggi-insegnanti-7_IMG-20200827-WA0007
Tiodie-alloggi-insegnanti-8_IMG-20200827-WA0008
Alloggio-con-cucina-e-bagni-esterni
Alloggio-con-cucina
Alloggio-direttore
Amministrazione
Blocco-1-toilette-alunni
Blocco-pedagogico-con-4-aule-e-magasino-a-destra.
ceg-Tiodie-facciata
Dany-e-la-scuola-2
Dany-e-la-scuola
Dany-in-riunione
Dany-mBlocco-pedagogico-con-4-aule-e-magasino-a-mia-.
edificio-amministrazione
Facciata-amministrazione
interno-alto-facciata
interno-lato-posteriore-alto
Mattoni-per-fondamenta-alloggi-e-direzione
particolare-del-soffitto
riunione-di-cantiere-con-raprentanti-categorie-sociali
riunione-villaggio-1
riunione-villaggio-2
scuola
struttura-portante-di-ferro
veranda-con-il-consigliere-Ido
veranda-scuola
Tiodie-alloggi-insegnanti-0_IMG-20200827-WA0000
Tiodie-alloggi-insegnanti-1_IMG-20200827-WA0001