news

3ª Edizione della Competizione di Lotta Tradizionale a Koin, provincia di Nayala.

incontro di wrestling fra atleti di etnia Samo
incontro di wrestling ripreso durante una delle due spedizioni di raccolta che il Tropenmuseum ha intrapreso nel 1970-1971 in preparazione della grande mostra del 1971-1972, intitolata ‘Samo. Un popolo della savana africana in via di sviluppo ‘. Questo file è stato fornito a Wikimedia Commons dal National Museum of World Cultures come parte di un progetto di cooperazione . Il museo riunisce le collezioni del Tropenmuseum , del Museo Afrika e del Museo di Etnologia . Fornisce esclusivamente immagini realizzate dal proprio personale o altrimenti libere da copyright. License CC BY-SA 3.0.

L’associazione “Won Gon Kaakun Won Tooko Kon Loon” organizza una competizione di lotta a Koin, nella provincia di Nayala, dal 18 al 20 aprile 2025. Tale competizione è aperta a tutto il pubblico burkinabè, ed il presidente Charles Toé ha invitato tutti gli appassionati di lotta tradizionale a partecipare alla manifestazione tradizionale. 

Lo scopo della manifestazione è di promuovere la lotta tradizionale, che è considerata una forma intangibile di patrimonio culturale. Dalla prima edizione, l’evento è andato via via riscuotendo sempre maggiore successo. A pochi giorni dall’inizio della competizione i preparativi stanno andando molto bene, grazie alla grande mobilitazione. Nel villaggio dove si svolgerà la competizione, tutti si stanno dando da fare affinché l’evento si svolga nel migliore dei modi. 

Si attende l’arrivo di almeno 150 lottatori fra uomini e donne, provenienti da tutte le regioni del Burkina Faso. Le attese sono grandi, in considerazione delle precedenti edizioni e del livello dei partecipanti, ma la vera festa sarà data dal pubblico che l’organizzazione spera numeroso.

 

 

Fonte: lefaso.net