Il 13 settembre 2025, la Federazione Burkinabè di Calcio (FBF) ha tenuto un’importante Assemblea generale a Ouagadougou, segnando il primo incontro ufficiale sotto la presidenza del colonnello Oumarou Sawadogo. Nel corso dell’evento sono state prese importanti decisioni riguardo allo sviluppo del calcio nel Paese.
Durante l’assemblea, i partecipanti hanno approvato l’affiliazione di 32 nuovi club alla FBF e hanno fissato l’inizio del campionato per il 21 settembre 2025. La stagione 2025-2026 è stata al centro del dibattito, con i rappresentanti delle leghe regionali, dei distretti e dei club che hanno discusso dettagliatamente l’organizzazione della prossima stagione calcistica. È stata espressa l’intenzione di consentire ai club di disputare le proprie partite sui terreni di gioco che possiedono. Il Presidente della FBF ha sottolineato l’importanza di questa richiesta, affermando di considerare favorevolmente tale richiesta, quando possibile.
Infatti tra i club di prima divisione che potrebbero beneficiare di questa misura figurano l’ASFA, l’EFO, il RCK, il Salitas e il RAHIMO FC; tuttavia, è stata evidenziato come molti di questi terreni non siano attualmente attrezzati in modo adeguato per ospitare le partite del campionato.
Inoltre, durante l’assemblea è stato confermato che diversi club hanno ricevuto la loro nuova affiliazione alla federazione, requisito di base per poter partecipare ai campionati federali. Tra questi, due squadre di terza divisione, inclusa una proveniente da Ouagadougou, hanno cambiato denominazione. Il giovane club Basga Jo, originariamente affiliato alla regione del Kadiogo, ha trasferito le sue attività nella regione dell’Oubri.
Un altro punto saliente dell’incontro è stato il bilancio delle attività dell’ufficio esecutivo, che ha concluso il primo anno di mandato. La relazione ed il bilancio sono stati approvati dai partecipanti, i quali hanno inoltre fornito indicazioni per il prossimo anno con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il calcio burkinabè.


