“A braccia aperte. Storie di bambini migranti” è una piccola antologia di racconti, dodici per la precisione, scritti da alcuni dei migliori autori italiani per ragazzi.
Archives for :
Category:
Questo romanzo, di Ben Okri, nato in Nigeria, parla di un uomo che cerca la sua invisibilità.
Category:
Queste favole appartengono alle varie etnie del Burkina Faso e sono state raccolte dalla viva voce degli anziani o di giovani che le riferivano.
Category:
Raccolta di racconti strutturata in modo da organizzare un mondo coerente di rifratte prospettive e molteplici punti di vista.
Category:
Iil romanzo è un commosso omaggio al District Six, antico quartiere di Città del Capo, che venne demolito negli anni Sessanta.
Category:
Una raccolta di racconti brevi ambientati in un villaggio del Botswana.
Category:
Nell’arido scenario del karoo, la pianura sudafricana, si intrecciano a fine Ottocento le emblematiche storie di tre personaggi.
Category:
La testimonianza di una sudafricana nera di etnia xhosa e della sua fatica di vivere nel paese dell’apartheid.
Category:
Nel Sudafrica ai tempi dell’apartheid, un condannato a morte ricorda il proprio passato attraverso una serie di flashback.
Category:
La storia di Omagua, un ragazzo di dodici anni dagli occhi neri e vivaci, e del suo incontro con le Ombre Consigliere della Selva.
Category:
In parte autobiografico, il romanzo, che ha come oggetto la condizione dell’esule, dello straniero, è ambientato a Parigi ed è denso di riferimenti alla cultura occidentale e a quella islamica. [by IBS]
Category:
Un viaggio iniziatico liberamente ispirato all’Odissea, che porta il lettore attraverso la cultura folkloristica dell’Africa Occidentale fatta di superstizioni, pratiche magiche, creature orribili, streghe, luoghi demoniaci.
Category:
Jagua è una prostituta di prorompente e sensuale vitalità, così soprannominata con allusione all’elegante automobile inglese Jaguar.
Category:
E’ la storia di tre bambini e una bambina africani che crescono in un villaggio tra le mille avventure della loro età e le prime domande sul sesso dei bianchi.
Category:
Scritto nell’agile stile jazzy che caratterizzò la narrativa nera nata negli anni Sessanta, Vittime ricrea per il lettore la vitalità esuberante del ghetto nero di Sòphiatown e, insieme, il mondo della ricca borghesia bianca di Hillbrow, come pure gli ambienti progressisti bianchi che cercavano di creare un contatto con gli intellettuali neri.
Category:
In Africa le popolazioni a tradizione orale si servono di oggetti visibili, di fatti concreti per comunicare un messaggio.
Category:
In Africa le popolazioni a tradizione orale si servono di oggetti visibili, di fatti concreti per comunicare un messaggio.
Category:
Questo lungo racconto è composto da più quadri che si intersecano con la storia principale
Category:
Testo illustrato di educazione ambientale, segue le avventure di un gruppo di amici guidato da Emma nella ricerca delle cause dell’inquinamento e nella scoperta di comportamenti rispettosi della natura.
Category:
Spinta dal desiderio di una vita migliore, Adah, una giovane nera nigeriana, combatte contro il razzismo e la miseria.