Rss

Archives for :

Il deserto negli occhi.

-->

Con la rivolta dei tuareg Ibrahim Kane Annour, sospettato di aver aderito al movimento dei ribelli, deve lasciare la moglie e i figli per non finire in prigione,torturato e ucciso, come gli amici, come il padre.

Libero!

-->

Dominique Torrès ha girato il mondo quale inviata speciale, si occupa di diritti dell’uomo, in particolare di combattere la schiavitù moderna che purtroppo esiste ancora.

Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso

-->

Solo quando Yvan arriverà in occidente, scoprirà con sconcerto che trovare lavoro è difficile anche nei paesi più ricchi.

Sogni in tempo di guerra

-->

Ngugi Wa Thiong’o, fra i piú grandi scrittori africani viventi, dispiega in queste pagine il racconto della sua infanzia e prima adolescenza con disarmante semplicitá e freschezza.

Breve storia dell’Africa

-->

L’Africa sub-sahariana è la culla dell’umanitá, ma della sua storia conosciamo piú che altro dei grandi luoghi comuni, che rimandano l’immagine esclusiva di un continente subalterno, condannato all’arretratezza.

500 storie vere sulla tratta delle ragazze africane in Italia

-->

Il libro racconta con forza e concretezza le storie di centinaia di ragazze nigeriane rese schiave e costrette con l’inganno a prostituirsi dall’alleanza fra mafia nigeriana e criminalitá italiana.

La religione della terra. Amare la natura per salvare se stessi

-->

“Sono le piccole cose che fanno la differenza. La mia piccola cosa é piantare alberi”

La preistoria vol. 1 (Storia generale dell’Africa)

-->

La Storia generale dell’Africa dell’UNESCO costituisce il più ampio tentativo, finora effettuato, di ricostruire il passato dell’Africa dalle lontane origini dell’uomo fino ad oggi.

La storia di Miriam Makeba

-->

Questa ricca autobiografia, frutto del racconto che Miriam Makeba ha fatto a Nosma Mwamuka, e che ripercorre l’intera sua vita, é arricchita da un vastissimo repertorio fotografico.

Punti fermi sull’Africa

-->

In questo volume postumo sono riuniti i temi di cinque saggi di Joseph Ki-Zerbo su: la storicità dell’Africa, la sua identità, lo sviluppo endogeno, l’unità africana e il continente nella mondializzazione.

La maschera dell’Africa

-->

V.S. Naipaul tenta di afferrare la sfuggente sopravvivenza delle credenze arcaiche in ciò che nel continente africano – e spesso non altrove – si intende per “modernità”.

La carità che uccide. Come gli aiuti dell’Occidente stanno devastando il Terzo mondo

-->

„Che cosa succederebbe se i paesi dell’Africa subsahariana ricevessero. una telefonata in cui si comunica che entro 5 anni i rubinetti degli aiuti verranno chiusi per sempre? Non una catastrofe umanitaria, ma l’inizio della rinascita del continente più povero.“

Desiderio

-->

Il romanzo racconta la relazione complessa tra Ruben Olivier, bibliotecario ultrasessantenne ormai in pensione, e Tessa Butler, una giovane neanche trentenne, spigliata e vivace che Ruben prende a vivere con sé.

L’odio per l’Occidente

-->

Come costringere il nuovo ordine del capitalismo mondiale a porre fine a un dominio che ancora oggi si rivela mortale in molte parti del globo? Come vincolare l’Occidente alle sue responsabilità? Potrá mai il dialogo ritornare a governare le relazioni tra gli stati e tra le genti?

Cinafrica. Pechino alla conquista del continente nero.

-->

Un reportage dall’Africa sulle tracce di quella Cina che, silenziosa e instancabile, sta sostituendo l’Occidente nei rapporti internazionali del continente nero.

Tutto quello che dovresti sapere sull’Africa e che nessuno ti ha mai raccontato

-->

L’Africa oggi: tra potenzialitá e contraddizioni: un continente da saccheggiare.

Mondializzazione e decrescita. L’alternativa africana.

-->

Una critica serrata al modello di crescita occidentale, colpevole dell’attuale disastro planetario; emerge, in tutta la sua salutare diversità, l’«altra» Africa, quella lontana dai riflettori, ma capace di indicarci una via per uscire dal «vicolo cieco» della modernità.

Africa gialla. L’invasione economica cinese nel continente africano.

-->

La Cina. L’Africa. L’invasione gialla del continente nero. Un nuovo colonialismo?

Drei Welten – eine Welt, eine verletzliche Welt… Tre mondi – un mondo solo, …

-->

IT DE EN Drei Welten – eine Welt, eine verletzliche Welt… Tre mondi – un monde solo, un monde vunerabile… Three worlds – one world, a vulnerable world…. Ein Projekt zum Internationalen Jahr der Wüsten und Wüstenbildung 2006 – Un contributo all’ Anno Internazionale dei Deserti e della Desertificazione 2006  

Un vescovo in Arabia – La mia esperienza con l’islam.

-->

Per la prima volta un vescovo cattolico racconta cosa significa vivere da cristiani nei Paesi governati dagli sceicchi dei petrodollari, dove la fede islamica avvolge ogni aspetto della vita e non esiste libertà religiosa, ma solo di culto.