Rss

Archives for : In Evidenza

Mercatino di Natale 2016

HPIM0954.JPG

Mercatino

Avvisiamo coloro che sono interessati, che nei giorni 8-9-10-11 dicembre 2016 si svolgerà nell’atrio della Biblioteca Comunale, il consueto mercatino di Natale.

L’orario di apertura è il seguente:

Giovedì  8 dicembre dalle ore 10 alle ore 18.30
Venerdì  9 dicembre dalle ore  8 alle ore 19.00
Sabato 10 dicembre dalle ore  8 alle ore 19.00
Domenica 11 dicembre dalle ore 10 alle ore 17.30

 

Troverete un po’ di tutto, ma soprattutto potrete dare una mano alle tante famiglie rimaste senza casa a causa dell’alluvione che ha colpito Zawara, nella provincia del Sanguiè.

Inoltre saremmo ben contenti se qualcuno avesse un po’ di tempo e di voglia per aiutarci nell’allestimento del mercatino e durante gli orari di vendita.

Chi lo desidera può contattarci nella nostra sede al numero 0472 801430

Inondazioni in Burkina Faso

distretti allagati

 

Radio e televisione ne hanno parlato poco e anche altre fonti sono state avare di informazioni. Sta di fatto che nei mesi di luglio- agosto in Burkina c’è stata un’ alluvione di enormi proporzioni. Molti distretti e la capitale Ouagadougou sono stati fortemente colpiti.        

nouna-solenzo-inondation-692x360

 

 

 

 

Piogge torrenziali si sono abbattute sulla capitale e sulle zone rurali dei distretti   vicini  provocando ingenti danni  alle cose e alle persone

nella-capitalenelle-campagne

 

 

 

 

La corrente, nel suo percorso impetuoso, ha trascinato via ogni cosa. L’acqua nella capitale, è arrivata così all’improvviso, che la gente ha potuto solo prendere con sé i figli e scappare.                                                               

case-distrutte

 

Gli abitanti delle periferie, che sono i più disagiati, e quelli delle campagne, hanno perso tutto e soprattutto le riserve alimentari per sé per gli animali.

 

Nelle campagne molte delle coltivazioni sono state distrutte e delle povere case di canne, paglia o argilla non è rimasto nulla

 

Anche le vie di comunicazione hanno subito danni einterruzioni in diverse località, rendendo così difficili o impedendo  gli interventi di soccorso.

 

 

 

 Per venire incontro alle innumerevoli necessità di queste popolazioni così duramente colpite, come già molti hanno fatto in occasione del terremoto nelle nostre regioni, vi chiediamo di aiutarci, inviando il vostro contributo ai numeri indicati nella colonna a destra di questa pagina.

 

Per informazioni potete rivolgervi anche telefonicamente alla nostra Associazione, al numero 0472 801430, saremo lieti di parlare con voi.

Grazie

Mercatino del libro

mercatino libri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 29 agosto2015  dalle 9.00  alle 13.30

in Piazza Duomo e Piazza M. Hueber vicino allo stand della

“Croce bianca”

Libri usati e anche nuovi  per tutti i gusti

Il ricavato della vendita andrà a favore dell’associazione: “AMICI DEL BURKINA FASO”

Alla scoperta dell’ ALTRO COME ME

 

 

locandina-cinema-2015

Nell’incontro fra le culture l’immagine dell’altro ha un ruolo fondamentale e può favorire, ma anche ostacolare, la comunicazione.

In grande misura la storia forgia l’immagine dell’altro prima ancora che avvenga l’incontro. La storia ha portato spesso avanti pregiudizi propri, del paese cui appartiene l’altro.

Le storie di inimicizie o alleanze tra nazioni diverse, o di colonizzazione, sovente  esercitano un’influenza duratura sulle idee delle persone e sul modo in cui esse interpretano il modo di vivere  e le culture altre.

(Testo pubblicato dal Consiglio d’Europa)

Per confrontarci su questo tema il gruppo ha organizzato tre incontri, nei giorni

7, 14, 21 marzo 2015  presso la Sala Parrocchiale di Millan,
alle ore 15.00.

Per l’occasione saranno proiettati i film:

SAFI,LE PETITE MERE

YAABA

E QUEL GIORNO UCCISERO LA FELICITÀ ( su Tomas Sankara)

Siete tutti cordialmente invitati